martedì 15 maggio 2018

Come iniziare bene la giornata. 10 utili consigli

Il momento del risveglio è spesso pieno di stress. Anche se la notte è passata tranquilla e abbiamo dormito per un buon numero di ore, quando arriva il momento della sveglia saremo assonnati e privi di forze.

Cominciare in questo modo la giornata ha effetti devastanti sul nostro fisico e sulla nostra mente.

Strategie? Consigli?

Ecco un decalogo per mettere sprint a un nuovo giorno

#1 Anticipare la sveglia

sveglia

Cominciamo bene! Qui a parlare di come ci si sente male a svegliarsi presto e il primo consiglio è quello di dormire di meno?

Follia? No!

La giornata inizia nel peggiore di modo se ci svegliamo di soprassalto, precipitandoci fuori dal letto.
Prendiamo esempio dagli animali!
Se non esiste una situazione di pericolo immediato essi si risveglieranno con tutta calma. Stiracchiamenti, sbadigli e poi inizio della nuova giornata.

Ecco noi dovremmo imitare i nostri amici animali.
Puntiamo, quindi la sveglia 15 minuti prima.
Il passaggio dal sonno alla veglia sarà più dolce, il corpo si preparerà meglio ad affrontare lo stress del risveglio. Le nostre funzioni vitali si predisporranno alla nuova situazione senza picchi pericolosi.

Provate ancora nel letto a fare qualche piccolo esercizio di stretching. Uno di esempio è tratto dalla tradizione Yoga ed è molto semplice. Unite i piedi alluce contro alluce. Provate ad allungare prima la gamba destra e poi quella sinistra tenendo la posizione per circa 30 secondi. Già dopo alcuni giorni
avvertirete i benefici di questo piccolo trucco.

Ti potrebbe interessare: Yoga della risata


#2 Controlla il telefono

smartphone

Sembra proprio che ragioniamo per assurdo. Tutte le guide al benessere a ogni latitudine raccomandano di stare lontani dallo smartphone e io dico di controllare il telefono?
Anche qui c'è il trucco.

Sappiamo bene che le mille raccomandazioni sul non uso del cellulare appena svegli saranno disattese. Spesso lo smartphone è sul comodino perchè ci fa anche da sveglia per cui è quasi impossibile non farsi tentare dal prenderlo in mano.

La nostra precauzione, però sarà quella di non aprire la posta elettronica o guardare i messaggi WhatsApp che gli insonni ci hanno mandato.

Soffermiamoci su immagini belle e rilassanti che avremo salvato nella nostra galleria oppure leggiamo qualche frase motivazionale dai siti specializzati.

Vi suggerisco questa App: Quotes Motivational Wallpapers

3 #Mangia

colazione

Non entro nel merito di consigli nutrizionisti.

Fate la colazione che più vi piace , all'italiana, alla francese o all'inglese. L'importante è che mettiate qualcosa sotto i denti.

Non c'è cosa peggiore che affrontare la giornata senza aver nutrito il fisico.

La giusta quantità di carburante vi consentirà di cominciare alla grande la giornata.

Volete qualche suggerimento per la prima colazione?
Questa è l'app che fa per voi : Breakfast Recipes

4 # Cammina

walking

E' difficile trovare il tempo per fare dell'esercizio fisico nei pochi minuti in cui siamo a casa prima di recarci al lavoro o in ufficio.

Una soluzione è quella di camminare.

Poche centinaia di metri fatte di un buon passo nel tragitto che da casa vi porta al lavoro o in ufficio sono un vero e proprio toccasana.

Scendete a una o due fermate prima della metropolitana o dell'autobus e se andate in auto parcheggiate un po' più lontano dal lavoro. Un accorgimento che migliorerà di certo la vostra giornata.

E se volete sapere quanti passi e chilometri avete fatto non vi resta che scaricare una delle tante App create per questo scopo. La più famosa è certamente Runtastic che vi fornisce anche il calcolo delle calorie consumate.

5# Bevi

mineral water

Questa è un'altra raccomandazione standard, quella che troviamo sempre in tutti i siti che trattano di benessere. Sembra, quindi pleonastico dare questo suggerimento dando per scontato che tutti sappiano bene l'importanza dell'idratazione per il nostro organismo.

Le cose non stanno esattamente così.

La frenesia delle nostre giornate ci porta a non bere abbastanza. Sono utili, allora alcuni suggerimenti:
  • tenere una brocca d'acqua sul comodino in modo da sorseggiarla non appena svegli
  • portare sempre con sè una bottiglia d'acqua
  • Anche sulla scrivania non deve mancare il posto per una bottiglia di H2O
Per ricordarci di bere possiamo scaricare alcuni utili app oppure più semplicemente utilizzare i promemoria di Google Keep o Calendar.

6 # Stretching

stretching

Per partire col piede giusto e affrontare la giornata nel migliore dei modi è importante avere cura del  fisico.
La nostra macchina corporea deve essere al massimo livello per carburare bene.

Lo stretching è una pratica semplice, ma che ha notevoli effetti benefici. Ho descritto prima una semplice tecnica yoga da svolgere ancora a letto. Subito dopo cerchiamo di trovare il tempo per alcuni esercizi di stretching.

 E se proprio il tempo è così breve da non consentirci di fare qualche esercizio prima di uscire, proponetevi di dedicare alcuni minuti a questa attività a scuola o al lavoro. Basterà poco tempo e la vostra schiena e le vostre articolazioni vi saranno grate.



7 # Organizzati con le liste

to do list

Sgombrare la mente da inutili pensieri e preoccupazioni è un altro dei nostri obiettivi.

Non c'è alcuna ragione per cui dobbiamo tenere a mente tutti i nostri impegni.

Organizzarsi facendo la lista dei nostri impegni è la soluzione migliore.
A tale scopo potrete utilizzare il classico bloc notes ( se volete fare i fighi scegliete un Moleskine ) oppure se siete più tecnologici scaricate qualche bella app sul vostro cellulare.

Evernote, Google Keep, Remember the Milk, Any do le più famose, ma ne esistono veramente a decine e tutte molto utili.

Se vuoi saperne di più leggi: Come essere felici con le liste

8 # Ordine e pulizia

ordine

Tenere in ordine la casa e l'ufficio è un altro obiettivo che ci dobbiamo porre.

Lo so qualcuno starà tirando fuori la vecchia storia per cui i disordinati sono più intelligenti.

Non sono d'accordo.

Avere tutto in ordine, sapere sempre dove trovare le cose rende tutto più semplice. La nostra mente non dovrà sforzarsi a ricordare dove abbiamo messo qualcosa per cui saremo più tranquilli ed efficienti.


9 # Meditate gente Meditate

meditare

Non mi soffermo sugli innumerevoli studi di grande valenza scientifica che testimoniano in maniera inequivocabile degli effetti benefici della meditazione.

Credo che tutti siano persuasi della bontà di questa pratica, il vero ostacolo sta proprio nel metterla in atto.

In molti ritengono che meditare sia difficile oppure di non essere adatti.

Altri sono frenati dalle aspettative nel breve periodo, immaginano effetti sorprendenti già dopo poche sedute e spesso delusi abbandonano i loro tentativi.

Meditare è una cosa del tutto naturale.

Meditare significa fermarsi e soprattutto arrestare lo scorrere dei pensieri che  affollano la nostra mente La cosa più importante è essere costanti. Giorno dopo giorno ci sentiremo meglio, riusciremo ad affrontare con più grinta ed energia le sfide che ci si parranno davanti.

10 # Sorridi

sorridere

Il semplice gesto del sorriso apporta grandi benefici al nostro corpo e la nostra anima.

Sorridere incrementa la produzione di endorfina la sostanza chimica cerebrale responsabile del nostro umore e abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone che produce lo stress.

Sorridere ti fa sembrare più attraente, più sicuro e amichevole nei confronti degli altri


Spero che questo decalogo ti sia utile per cominciare la tua giornata con sprint e carica giusta.
Alla base di tutti questi suggerimenti c'è sempre un concetto da rispettare che è la costanza.
Se riesci a mettere in pratica solo alcuni di questi di questi consigli facendoli diventare un'abitudine allora ne vedrai gli effetti positivi.

Mi farebbe piacere avere un ritorno su quanto ho scritto, per cui commentate, sarò felice di dialogare con voi e conoscere i vostri trucchi per una giornata all'insegna del benessere.




Nessun commento:

Posta un commento