domenica 10 ottobre 2010

Non perder tempo

Il tempo, la durata delle cose misurata a periodi.
Questa , la definizione più frequente.
Ma, oggi cos'è per noi il tempo?
Per il nostro mondo il tempo è associato al concetto di assenza, infatti la frase che più spesso adoperiamo è : "Non ho tempo".
Sempre di corsa, con molteplici progetti e cose da fare che non sempre vengono portate a termine, ecco che la sensazione che proviamo è quella della mancanza del tempo necessario al compimento delle nostre incombenze.
La palestra o perchè no imparare una lingua o semplicemente  fare una chiacchierata al telefono con un amico? Magari se solo avessi il tempo!
Paradossalmente, però accade di attraversare periodi di noia in cui la nostra occupazione, o preocupazione è quella di impiegare il tempo.
Ma esistono dei metodi per gestire il tempo?
Ne esistono moltissimi, impostati chiaramente su diverse filosofie.
Io stesso ho fatto diversi esperimenti, adottando le diverse tecniche e modifcandole secondo le mie personali esigenze.
Un'altra ricerca è quella che mi ha portato ad osservare i grandi personaggi della storia per verificare in che modo riuscivano a tenere dietro ai loro impegni, portandoli avanti con successo.
Non voglio perdere altro tempo in chiacchiere, appuntamento quindi ai prossimi post.

Nessun commento:

Posta un commento