mercoledì 5 maggio 2021

Personal Brand, i dieci comandamenti

Come sviluppare il proprio brand personale

"Non ti arrendere mai. Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.”

PAULO COELHO


social media

 

L'importanza dei social

Costruire il proprio marchio personale oggi è diventata una vera e propria necessità. Il mondo è cambiato e, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti con l'online e con i social.

E' importante creare una personalità digitale che rifletta i nostri valori, le nostre capacità professionali. Tutto ciò che condividiamo online parla di noi, rappresenta la nostra storia personale, per cui dobbiamo porre attenzione ai nostri comportamenti online allo stesso modo con cui lo facciamo nella nostra vita off line.

Raggiungere l'obiettivo di un buon marchio personale sui social media non è semplice e richiede anche molto tempo, ma riuscirci significa anche aiutarvi nel lavoro e darvi la possibilità di aumentare le vostre  connessioni e perché no, fare nuove amicizie.


Ecco i miei suggerimenti:

1. Concentratevi su pochi social media

E' probabile che abbiate account su decine di strumenti social. Il mio consiglio è quello di fare un pò di pulizia. Concentrate tutta la vostra attenzione sui social che vi sono più congeniali e su cui avete già raggiunto un buon numero di connessioni.

Aggiornate le vostre informazioni di contatto, eliminate qualche post che non vi piace più e che potrebbe mettervi in imbarazzo.


2. Identificate la vostra  area di competenza

Un punto che può sembrare semplice, ma non lo è affatto.
Scegliete con cura gli argomenti che più vi appassionano e su cui avete delle competenze specifiche.


Non c'è bisogno che si tratti di conoscenze specialistiche o accademiche.

Potrebbe essere, ad esempio, la passione per una serie televisiva, per un personaggio pubblico o uno della storia.
Create dei contenuti e verificate come rispondono i vostri follower. Sperimentate e non vi abbattete  per gli insuccessi. Solo con la costanza e la perseveranza otterrrete una buona base fans che vi eleggerà come leader nel campo prescelto.

3. Aiutatevi con le app di condivisione

In apparenza postare sui social può sembrare un'operazione semplice e che richiede poco impegno. Condividere, però contenuti di qualità, corredati da belle foto o video richiede tempo.

Esistono molte app che consentono di poter pubblicare contemporaneamente su molti social. Questo vi semplificherà la vita e vi consentirà di poter gestire meglio il tempo che dedicate alla condivisione social.

Hootsuite, Tailwind, Buffer sono ideali per questo tipo di attività. 


4. Condividete con regolarità, ma senza invadenza

La frequenza di pubblicazione è un altro dei problemi che dovrete affrontare. Un errore comune è quello di mettere da parte i social per un pò di tempo e poi postare a raffica in altri giorni. Niente di più sbagliato. 

Il suggerimento è di pubblicare , senza essere invadenti, ma in maniera regolare. E' necessario costruire un rapporto quotidiano con i vostri follower. Dovete dare l'impressione di essere sempre in grado di avere qualcosa da dire interessante e coinvolgente.

Studiate bene quali tipi di post hanno più successo, sperimentate gli orari in cui ottenete maggiore condivisione. Identificate uno schema di pubblicazione e aiutatevi per gli argomenti da trattare con aggregatori di notizie come Quora o Feedly.

5. Create contenuti coinvolgenti


Per costruire un proprio personal brand è importante la scelta dei contenuti da pubblicare. E' possibile di sicuro condividere contenuti dal web e dagli stessi social, ma non basta.

Per essere considerati dei leader dovrete creare dei contenuti. E' necessario in tal modo dimostrare la vostra competenza in un dato settore, certificare la vostra esperienza e la vostra professionalità.

Per creare una personalità variegata, alternate post sugli argomenti della vostra nicchia con post personali. Chi vi segue saprà anche chi siete, cosa fate, entrerà nella vostra vita e sarà più propenso ad allacciare rapporti con voi.


6. Importate i vostri contatti


contact


I social offrono la possibilità di importare i vostri contatti. Fatelo! In tal modo scoprirete quante persone della vostra rubrica, con cui avete avuto dei contatti condividono i vostri interessi e le vostre passioni. La vostra base fans potrebbe essere già fatta!


7. Siate prudenti e positivi

Una volta che la vostra presenza sui social si è strutturata non dovete commettere errori per non perdere tutto il lavoro fatto. Non cadete nelle trappole dei troll, non lanciatevi in invettive, non rispondete in tono offensive. Lasciate stare argomenti spinosi e divisivi come quelli relativi alla religione e alla politica.


8. Unitevi a gruppi

Facebook, ma anche Linkedin danno la possibilità di creare e unirsi a gruppi già esistenti. Questo è un ottimo modo per seguire persone che condividono i vostri interessi.

Non siate timidi, però! Condividete, interagite, chiedete, fatevi notare senza però essere troppo invadenti.

I gruppi di social media sono un grande opportunità per accrescere la propria conoscenza, fare nuove amicizie, dimostrare la propria capacità di leadership


9. Mantenete coerente il tono di voce, l'immagine  del tuo marchio

Coerenza! Questo è un aspetto molto importante nella costruzione del vostro brand personale. Dovete essere coerenti con le vostre idee, i vostri pensieri e le vostre prese di posizione.
Anche il tono della vostra comunicazione deve avere tali aspetti di coerenza. Non potete essere scanzonati un giorno e seri un altro, dissacranti e politicamente correti allo stesso tempo.

Anche in questo caso l'unico suggerimento possibile è quello di fare degli esperimenti



10. Studiate gli influencer

In questo caso il suggerimento è unico: seguite gli esperti del vostro settore, coloro che hanno più seguito. Studiate con attenzione, gli argomenti che trattano, gli orari in cui pubblicano, i post con maggiore successo. Vedete anche come rispondono ai commenti e quali sono le domande che vengono poste. Un percorso lungo, ma dai frutti efficaci.


Conclusione

Creare un vera e propria personalità online non è semplice e la cosa ha bisogno di molto tempo. Ciò, però rappresenta una vera e propria necessità. Molte aziende o potenziali clienti anno a scrutare il vostro profilo personale sui social per farsi un'idea di chi siete e delle vostre potenzialità o conoscenze.

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