martedì 20 aprile 2021

11 rituali per una perfetta morning routine

La morning routine perfetta

morning routine

Ogni mattina noi nasciamo nuovamente. Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta davvero.
            (Buddha)

L'importanza di cominciare bene la giornata


Ogni giorno può essere un buon giorno o un cattivo giorno. Non possiamo conoscere ciò che ci riserveranno le ore successive anche se abbiamo pianificato con cura gli impegni, se la nostra agenda o la nostra app preferita è aggiornata alla perfezione.

Una giornata è però sempre buona se inizia con delle buone abitudini. Dobbiamo prepararci al meglio e niente è più dannoso che alzarsi dal letto all'ultimo minuto, fare una doccia alla velocita di Flash, ingurgitare un caffè e precipitarsi fuori.

Partire bene ci farà arrivare meglio alla fine della giornata.  Partire male è come iniziare un gran premio di Formula 1 in ultima fila, possiamo recuperare posizioni, ma non arriveremo mai primi.

Un buon inizio con buone abitudini

Per questo è necessario avere dei rituali che devono diventare delle vere e propie abitudini delle regole di vita cui non derogare nemmeno in vacanza o nel weekend. 

Questo è il punto principale: la costanza. Cominciare e non portare a termine, un pò una tragedia per tutti noi. I buoni propositi c sono, magari iniziamo pure per qualche giorno, ma poi la motivazione viene meno si comincia a saltare un giorno, poi se ne recupera un altro e alla fine si abbandonano le buone abitudini.

Queste le mie abitudini mattutine. Cerco di seguirle proprio nella sequenza indicata.

Provate anche voi! e provate anche a seguire i 7 consigli per essere più produttivi

1) Alzarsi presto

sveglia


Sì lo so che è un suggerimento che avrete già sentito mille volte e so anche che per molti svegliarsi all'alba è un trauma non sopportabile soprattutto per chi svolge lavori a tarda sera. 

Provare, però non costa nulla. All'inizio sarà dura e qualche volta la pigrizia o il sonno prenderà il sopravvento, ma se sarete perseveranti apprezzerete la quiete e la pace del mattino, potrete dedicarvi esclusivamente a voi stessi senza essere disturbati.

La potenza dello svegliarsi presto è grande. Il vostro fisico e la vostra mente saranno più pronti ad affrontare le sfide della vita, sarete più produttivi e forti.

Per svegliarsi presto è necessario andare a letto a  non troppo tardi e dormire 7/8 ore. Una buona routine potrebbe essere 22:30 per l'ora del sonno e 5:30 per il risveglio:

Il sonno deve essere buono però e per favorirlo vi suggerisco di avere nella vostra stanza da letto una temperatura di circa 20 gradi, una buona circolazione d'aria e buio completo. Lasciate poi il cellulare lontano dal comodino.

2) Stiracchiarsi a letto

wake up


Appena svegli una buona l'abitudine, mutuata dalla lettura di uno dei best seller sullo Yoga di Indra Devi, di stiracchiarni a letto.

Il passaggio dal sonno alla veglia non deve essere troppo brusco. Il corpo si sta riattivando, dovremo passare dalla posizione supina a quella in piedi. Bisogna prepararsi e per questo basta osservare i nostri amici animali e vedere i loro movimenti al risveglio

Stirate le mie gambe,  mie braccia, inarcate  la schiena e poi sarete pronti a mettere i piedi fuori dal letto.

3) Pulire bocca e lingua

pulizia lingua


La prima parte dei rituali è dedicata alla pulizia e la cura del corpo e cominciamo dalla bocca.

Dopo la notte la bocca è sempre un pò impastata, anche se la sera prima abbiamo lavato con cura i denti, qualche residuo di cibo potrebbe essere rimasto attaccato ai denti. E' cosa salutare e apprezzabile lavare per bene i denti e raschiare la lingua dalle impurità.

Esistono in commercio degli spazzolini che assolvono a entrambe le funzioni avendo il dorso adatto per raschiare.
Ci sono anche dei raschietti appositi in plastica o in acciaio facilemente reperibilionline che faranno al caso vostro senza rappresentare una spesa eccessiva.

What’s the Most Effective Way to Clean Your Tongue

4) Bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone

acqua e limone


Questa è una raccomandazione un pò abusata e forse qualcuno attribuisce a tale abitudine un valore eccessivo, ma bere un bicchiere di acqua tiepida a temperatura ambiente o leggermente tiepida nella stagione fredda,al mattino serve a rimettere in moto l'organismo.

E' come dare un pò di olio al motore per fare rendere al massimo tutti gli organi.

Preferisco l'acqua leggermente tiepida per non far subire uno shock termico al mio corpo che viene dal tepore del letto.

Lo scopo è quello di reidratare il corpo che non ha assunto liquidi per tutta la durata del sonno.

Aggiungere un pò di miele potrebbe essere un buon consiglio per chi non gradisce l'acidità del limone.


5) Esercizi di stretching

asana


A questo punto il fisico si è rimesso in moto ed è pronto per qualche esercizio fisico. Niente di eccessivo, solo qualche esercizio di stretching sempre allo scopo di allungare i muscoli e ridare flessibilità al corpo

Se vi allenate regolarmente potete allungare di qualche minuto il tempo per gli stiramenti e introdurre qualche esercizio più pesante, ma non è strettamente necessario.

Anche in questo caso il vero consiglio è quello di essere perseveranti.

Costanza, costanza, e ancora costanza.

15 stretches you should do every day

6) Saltellare sul posto

jumping


Dopo lo stretching  qualche saltello sul posto vi donerà una vera e propria sferzata di energia. Non uso la corda perchè non ho tanto spazio e poi sono anche maldestro.

Non uso nemmeno  un minitrampolino che potrebbe essere utile, ma mi limito solo a saltellare sul posto.

Dedico pochissimo tempo a questa attività che è un vero e proprio shaker per il corpo.

Fare questo esercizio all'aria aperta ne accresce i benefici.

Anche quando il lavoro si fa noioso o pesante , invece che una tazza di caffè o una Red Bull  fate una serie di saltelli per ritrovare il giusto sprint.
Utilizzo questo metodo anche quando sono alla guida e mi sento un pò stanco. Pochi saltelli e il corpo riprende vigore ( questo piccola stanchezza alla guida, se siete assonnati fermatevi e riposate!).


7) Garshana il massagio a secco ayurvedico


garshada


Prima di infilarmi sotto la doccia prendo qualche minuto di tempo per praticare un automassaggio a secco.

Tratto dalla tradizione Ayurvedica dove tale tipo di pratica si chiama Garshana, il massaggio a secco con un panno di seta grezza o altra fibra, riattiva la circolazione ed esfolia la pelle. Un trattamento sia di salute che di bellezza.

Parto dalle estremità e raggiungo poi tutto il resto del corpo. Subito dopo una doccia per me sempre calda!

Garshana

8) La colazione

smoothie


La mia colazione non è abbondante. Cerco di non caricare il corpo con tanto cibo. Funziono meglio con una colazione leggera cui accoppio uno spuntino a metà mattinata. In tal modo mi sento più efficiente e scattante.

E' l'ora per me di uno smoothie. Di ricette ne potete trovare a centinaia. Queste di seguito sono solo un esempio. 

25 healthy smoothie recipes

9) Ascoltare musica  o un audiolibro

read book


Dopo aver pensato al corpo passiamo alla cura della mente.

Stiamo per iniziare una nuova giornata. Ormai il fisico è quasi pronto lo abbiamo curato e nutrito. Ora dobbiamo placare la mente. 

Dedico, quindi pochi minuti alla musica che alterno all'ascolto di podcast.

Preferisco musica non troppo rilassante, amo le ballate celtiche.


10) Meditazione


meditation


E' il mio momento preferito. La mia pausa per la meditazione è una vera e propria sferzata di energia e di cibo per la mia mente.

Anche qui il mondo di internet è pieno di consigli  e di tecniche di meditazione. Io mi limito a fermarmi, ad osservare in modo distaccato il flusso dei miei pensieri che accolgo nella mia vita con amore e compassione profonda. Sono uno spettatore della mia mente e mi pongo in posizione non giudicante.

Non uso timer o musica d'ambiente. Medito il tempo che ritengo opportuno . In maniera naturale so quando devo staccare e riprendere le mie attività.

11) Sorridi a te stesso allo specchio per 30 secondi


sorriso


Questo è un modo imperdibile per aumentare la tua autostima e, una volta che ti sarai abituato, ti chiederai come hai fatto a cavartela senza adottare questo piccolo rimedio. Si tratta solo di dedicare un po 'di tempo come vero "tempo per me" e vedere un tuo felice riflesso nello specchio.

Funziona su diversi livelli, ma al centro c'è la capacità che ti dà di parlare direttamente alla parte più intimadi te stesso, la parte che gira in background e porta a termine le cose importanti.

Assicurati di sorridere, non deve essere un grande sorriso sciocco,  anche solo l'accenno di un sorriso funziona, come se avessi qualche asso nella manica e fossi pronto a mostrare al mondo cosa sai fare . Rimarrai sorpreso dai pensieri positivi che questo esercizio ispira.


Conclusioni

Questi rituali  sono fondamentali per  controllare te stesso, darti la determinazione di cui avrai bisogno per superare la giornata e raggiungere tutti i tuoi obiettivi. Qualunque cosa accada durante la rimanente parte del giorno, hai almeno attuato tutte le strategie per affrontarla al meglio!

Altri suggerimenti:

Una routine unica

Monday motivazion


Nessun commento:

Posta un commento