36 abitudini per la felicità
Una vita felice non è un obiettivo, ma un percorso, con molti ostacoli che possiamo superare con l'aiuto di qualche stratagemma.
Ho passato momenti veramente brutti nella mia vita. Malattie, un doloroso divorzio che mi hanno messo KO.
In quegli anni non potevo non pensare che la vita fosse crudele, matrigna, quasi una punizione divina.
E' proprio nei momenti bui, quando una marea di dolore ti assale che comprendi che devi rialzarti, che non devi lasciarti travolgere, che devi resistere.
I rimedi?
L'affetto dei miei figli e qualche strategia di felicità che posso tradurre in nuove abitudini che ho assunto.
Voglio condividere con voi le mie scelte per una vita più felice.
- Scrivi la biografia dei tuoi sogni
Questo è un esercizio fantastico.
Immagina di scrivere la tua biografia. Inserisci quello che ti piacerebbe fare, i tuoi sogni, le tue aspirazioni, ma fallo come se tutto ciò fosse già realizzato.
Scrivi in terza persona come se si trattasse di un personaggio famoso. All'inizio mi sembrava di fare una stranezza, ma poi così facendo ho acquisito consapevolezza e sicurezza.
Ho chiarito quelli che erano i miei scopi, le mie aspettative, i miei sogni e le mie aspirazioni
2. 100 sogni
Direttamente dal libro 168 ore di Laura Vanderkam, un autrice che ti consiglio vivamente di leggere, ho scritto la lista dei miei 100 sogni.
Vedrai che non sarà facile metterla giù, 100 sogni sono tanti, ma non è necessario che completi la lista tutta in una volta. Puoi tornarci sopra e aggiungere quello che di nuovo ti viene in mente.
Ecco alcuni spunti tratti dalla mia lista
- Andare in Provenza quando fiorisce la lavanda
- Soggiornare in una casa di campagna inglese
- Capodanno a Vienna
- Fare un giro in elicottero
- Andare in mongolfiera
- Assistere a una partita della NBA
- Assistere a una partita del Liverpool
- Assistere a una rievocazione storica a tema napoleonico
- Scrivere un ebook
- Imparare a ballare
- Fare il bagno nell'Oceano
- Imparare un'arte marziale
3. Fatti il letto
Anche in questo caso il suggerimento viene da un libro e precisamente l'opera dell'Ammiraglio dei Navy Seals, William H. Mc Raven.
Un gesto semplice che non prenderà che pochissimi minuti, ma di ottima valenza perchè sarà il primo compito che avrai portato a termine nella giornata e ti darà quel senso di gratificazione necessario per sentirti soddisfatti. La giornata comincerà meglio e con più soddisfazione.
4. Pulisci la tua casa
Quando le cose non vanno bene, tendi a trascurare te stesso, ma anche le cose che ti stanno intorno. Pulisci la tua casa allora. Un ambiente fresco, pulito e ordinato ti farà stare meglio.
Per non lasciarti travolgere dalle incombenze domestiche puoi stabilire una routine (il lunedì spolverare la casa, il martedì lavanderia...)
5. Cura il tuo corpo
Prenditi cura di te stesso.
Comincia dai denti e dalla lingua, per passare alle unghie e ai capelli, senza dimenticare di avere cura della tua pelle. Spendi per prodotti di qualità.
Concediti dei momenti di relax durante la giornata. Sorridi alla vita.
Se le tue finanze te lo concedono fissa un appuntamento mensile in un centro massaggi. Tu sei unico, il tuo corpo è il tempio del tuo spirito. Tienilo sempre a mente.
6. Prepara la sera i pasti per il giorno dopo
Impiega il tempo serale, quando sei stanco per attività produttive o intellettuali per preparare i pasti per il giorno seguente. La mattinata trascorrerà libera dall'incomebenza di preparare il pranzo e ti consentirà di liberare più energia per i compiti più importanti.
7. Fai il bucato
Anche questa strategia rientra tra quelle che hanno il duplice scopo di tenerti impegnato in lavori manuali, raggiungendo lo scopo di avere cura del tuo guardaroba.
Fai tutto con consapevolezza. Dividi gli indumenti, leggi le etichette per capire quali istruzioni di lavaggio devi seguire. Metti insieme i capi che vanno lavati a mano. Concentrati in questa attività, falla con cura.
8. Fai un puzzle
Fare un puzzle aumenta le tue doti di concentrazione. Comincia con quelli con pochi pezzi per poi aumentare sempre di più la difficoltà. Avevo un puzzle, che ho regalato per poi pentirmene, di 5000 pezzi. Un'impresa difficile. Avevo cominciato, ma poi ho rinunciato. Il soggetto era uno di quelli che più mi piaceva essendo un quadro della ritirata di Russia di Napoleone.
In questi giorni ne ho ricomprato uno da 1000 pezzi e dedicare un pò di tempo a questa attività è un altro metodo per restare concentrati e consapevoli.
Esiste anche il modo di fare puzzle online gratis - Vai
9. Camminata meditativa
Cammina senza avere una particolare meta. Metti attenzione e consapevolezza nei tuoi passi. Un esercizio veramente distensivo. La meditazione in cammino è una delle pratiche formali della mindfulness, particolarmente utile quando sei irritato e ansioso. Pochi minuti di passeggiata fatta in maniera consapevole, aiutandoti con qualche esercizio di respirazione ti calmerà.
10. Stira i vestiti
Stirare è l'incombenza che odio di più. Metto tutta l'attenzione possibile, ma il risultato è spesso deludente. Non per questo rinuncio.
Anche in questo lo scopo è duplice. Il primo è ovvio è quello di indossare capi non gualciti. Il secondo è compiere un'altra azione in grado di sviluppare il senso di consapevolezza e concentrazione. Eliminare tutte le pieghe, ripassare con metodo su tutta la superficie del capo da stirare aumenterà la tua capacità di concentrazione.
11. Segui un corso online gratuito
Ci sono molte opportunità online, anche gratuite per migliorare le proprie conoscenze.
Youtube è pieno di tutorial fatti molto bene.
Coursera, Alison e Udemy sono le scelte su cui, però mi sono orientato.
Crescere vuol dire imparare, apprendere nuove cose, avere nuovi interessi.
12. Tieni in ordine la tua casella mail
Dedica ogni giorno pochi minuti a ripulire la tua casella di posta. Se non lo farai avrai la posta intasata da migliaia di messaggi e la confusione regnerà sovrana.
Il decluttering tecnologico è importante come quello fisico. Non solo la casella mail, ma tieni ordinato anche il tuo desktop e organizza i tuoi documenti in modo da poterli trovare con facilità.
Chiarezza negli spazi fisici per aver chiara e pulita anche la mente.
13. Fai yoga
Lo yoga ti aiuta a restare flessibile anche quando sei in là con gli anni. In rete sono tanti i corsi gratuiti. Io seguo questi:
Lo flessibilità della colonna vertebrale è fondamentale soprattutto quando l'età comincia ad avanzare.
14. Fai colazione con un frullato
Questo suggerimento rientra tra quelli della categoria vivere sano.
La mattina non mangiare brioches o cornetti e comunque stai alla larga dai prodotti industriali. Un bel frullato di frutta sarà la scelta migliore.
Ecco alcune ricette:
15. Organizza i tuoi documenti personali
Punto per me molto importante.
La mia tendenza a non riporre i documenti fa sì che quando mi occorrono vada in ansia.
Alla fine li ritrovo, ma la fatica per cercarli è tanta e costa molto in termini di stress.
H cretao, quindi un sistema, che stiocercando di migliorare, ma che si basa su un concetto semplice: individuare gli spazi dove riporre gli oggetti e i documenti e farlo subto. Arriva, quindi la bolletta del gas e subito la ripongo in un contenitore dove ci sono le utenze da pagare. Una volta saldata subito la passo nel contenitore utenze pagate.
16. Medita
Sarebbe troppo lungo elencare tutte le fonti che descrivono con puntualità i benefici della meditazione. Fermarsi ad osservare senza giudicare il flusso dei pensieri che inondano la nostra mente ci farà acquisire quella consapevolezza e accetazione di quello che siamo e farà chiareza su quello che vorremmo essere.
Qui mi limito a suggerire qualche app e alcune risorse online da cui attingere per cominciare il tuo percorso di meditazione.
17. Goditi i benefici di una doccia fredda
Questa è l'ultima frontiera dei guru della super produttività. Personalmente faccio fatica a infilarmi sotto la doccia fredda e in parte evito anche per evitare stress cardiaci, ma anche se non proprio gelata la doccia fredda è da provare!
18. Prega e sii grato per quello che hai
Sono sincero, più volte ho visto in rete questo suggerimento, ma non l'avevo mai fatto mio. quando, però ho cominciato a fermarmi a pregare, a considerare la mia posizione da un punto di vista positivo e di gratitudine ho compreso la potenza di tale pratica.
19. Fai un pisolino
Sto sperimentando con buoni risultati il pisolino pomeridiano. Faccio passare circa un'ora dal pranzo che è sempre molto leggero e poi mi appisolo per 3o/40 minuti. A volte mi basta solo meditare a occhi chiusi per ritemprarmi completamente.
20. Esci a fare jogging
Anche non tutti i giorni, ma inserisci nella tua routine settimanale un pò di sano jogging. Non devi pensare di iscriverti alla prossima maratona di New York, ma una camminata veloce renderà il tuo fisico più scattante.
Per me è un pò difficile dedicarmi a questa attività perché abito in zona urbana con nessun parco nei dintorni. Provo quindi ad allungare le mie uscite per la spesa per arrivare almeno a percorrere gli 8000 passi che per me è la dose minima di movimento.
21. Vai a un museo gratuito, a una mostra d'arte o a un festival d'arte
Il web è una miniera di risorse. Cerca gli eventi culturali nei tuoi dintorni, vedrai che molti saranno anche gratis. Arricchire lo spirito ha lo stesso valore di un sano esercizio fisico.
22. Recati in libreria
Abitudine che prima della pandemia era usuale per me. Quando ero in attesa dei treni per andare al lavoro il mio passaggio alla Feltrinelli era una tappa obbligata. Nei pochi minuti trascorsi sono venuto a conoscenza di tante novità editoriali, conosciuto nuovi scrittori e fatto anche tante nuove conoscenze.
23.Pulisci il frigorifero
Siamo sempre nel capitolo duplice effetto. Un frigorifero pulito e ordinato serve a migliorare i consumi energetici ed eliminare una pericolosa fonte di batteri. Dedicarsi alla pulizia certosina del frigo sarà un utile esercizio di meditazione non formale.
24. Organizza il tuo armadio
Per organizzare l'armadio ho utilizzato il metodo di Maria Kondo descritto nel libro l'arte del riordino. Ho provato a mettre gli abiti in verticale come prescritto e la cosa ha funzionato, anche se il miglior suggerimento è stato quello di gettare tanta roba inutile e ingombrante.
25. Guarda un documentario
Su Youtube vi sono moltissimi documentari gratuiti con cui distendere la mente. Oggi c'è la moda delle serie tv che hanno fatto la fortuna di Netflix, Disney Channel e similari, ma chi sa ben cercare può trovare nel web migliaia di risorse nascoste e bellissime.
26. Scrivi in un diario
Mettere su per iscritto i propri pensieri, ansie e preoccupazioni è un ottimo metodo per avere meno pensieri. Il meccanismo psicologico alla base è quello di trasferire i propri pensieri per allegerire la mente. Ho provato, sempre utilizzando Notion e anche se non sono costante, scrivere mi fa stare meglio.
27. Rinnova il tuo armadio
Rinnova il tuo armadio anche comprando capi che siano al di fuori del tuo stile abituale. Il cambiamento può essere difficile, ma è stimolante.
28.Pianifica i tuoi abiti per un'intera settimana per ridurre le corse mattutine.
29. Leggi
La mia sfida di quest'anno è quella di leggere un libro a settimana. devo dire che l'impresa è meno difficile di quanto si possa pensare. Sfide a parte il consiglio è quello di dedicare uno spazio giornaliero alla lettura. Anche 15 minuti al giorno, l'importante è essere costanti
30. Esegui 100 salti, ogni mattina
Un consiglio decisamente estemporaneo, ma utile. Sappiamo quanto è importante fare esercizio fisico, ma il tempo che possiamo dedicare a questa attività è sempre poco. Un trucco per fare attività aerobica, senza attrezzi, senza palestre e facilmente è quello di eseguire 100 saltelli sul posto.
All'inizio farete un pò fatica se non siete allenati, ma poi i saltelli saranno un toccasana.
31. Volontariato
Iscriviti a un'associazione di volontariato.
Quando la vita mi ha messo KO mi sono chiuso in me stesso, poi però ho peensato che le mie sventure non erano niente di fronte ad altre tragedie della vita. Per tale motivo ho cercato le associazioni di volontoriato della mia zona. Non è stato semplice anche perché ho scoperto che anche in questo campo ci sono apparati di potere e gelosie varie, ma poi ho trovato quello che cercavo. Aiutare gli altri vi farà crescere e diventare persne migliori.
32. Fai un cruciverba
Tieni in allenamento il cervello. Nel mio Notion, l'applicazione che uso come agenda, ma non solo, ho inserito un task settimanale dedicato ai cruciverba. Le parole crociate mi distendono, mi aiutano a tenere lontani i pensieri disturbanti.
Non solo cruciverba, ma anche Sudoku, rebus in breve tutte le attività che favoriscono la concentrazione.
33. Sdraiati al sole
Quando è possibile, anche in pieno inverno non farti sfuggire le giornate di sole. A parte i benefici della vitamina D, stare sdraiati al sole mi mette buonumore, mi connette alla realtà, mi fa sentire meglio. Non dimenticarti, però della protezione solare.
34. Cambia pettinatura
35. Circondati di verde
Questo un punto a cui sono molto affezionato. A casa mia non c'erano piante per scelta della mia ex. Da qualche tempo, invece ho cominciato ad adornare il balcone con qualche piantina. Ho cominciato con del basilico, poi ho comprato un vasetto di Viole del Pensiero il mio fiore preferito ( sarà perché piaceva a Napoleone che il mio idolo?). Oggi ho 5 piantine, non tante perchè sto imparando ad averne cura a conoscere quando e quanto innaffiarle. Le mie piantine mi fanno compagnia, sono parte di me e della mia casa.
36. Riprendi un vecchio progetto
Cosa ho fatto? Avevo messo in piedi un sito tutto dedicato a Napoleone. Un progetto ambizioso considerato che ero il solo a lavorarci. In seguito il sito lo avevo abbandonato. Da qualche giorno ho deciso di riprendere ad aggiornarlo. Una carica in più.
Nessun commento:
Posta un commento