sabato 23 ottobre 2021

I 25 metodi per essere persone migliori

Come migliorare la propria vita

o almeno come ho fatto con la mia.


stress



Come posso essere una persona migliore?


La vita scorre e il tempo passa in fretta. Speranze, sogni, successi e sconfitte si susseguono anno dopo anno marcando il nostro essere.

Lasciando da parte i grandi obiettivi mi sono concentrato sulla vita quotidiana, su come migliorare quelle piccole cose che possano rendere la mia vita più sostenibile.

C'è da dire che vengo da un brutto periodo sia per quanto riguarda la salute che gli affetti, per cui per me era importante cercare di introdurre dei cambiamenti.

Ecco la mia lista!

1. Una casa pulita e ordinata

Il disordine a volte regna sovrano a casa mia e quando osservo il letto sfatto, i piatti nel lavello, documenti sparsi per l'appartamento e scarpe fuori posto mi deprimo.

La mia tecnica delle pulizie era arrivare a un punto estremo per poi passare almeno un paio di giornate a rassettare e mettere in ordina. Una fatica immane che spesso non concludevo lasciando a metà le cose.

Mi sono detto che così le cose non potevano andare per cui ho creato una lista di controllo del tipo lunedì spolverare, martedì passare aspirapolvere per tutta la casa, mercoledì vetri, giovedì lavaggio delle lenzuola , venerdì stirare, sabato pulizie generali, domenica...beh domenica riposo settimanale.

In tal modo oggi la mia casa mi accoglie sempre in ordine e pulita e il mio umore migliora di conseguenza.

2. Mangiare sano

Nella mia biblioteca sono entrati diversi libri che trattano di diete salutari. Ho confrontato le prescrizioni basate su dati scientifici con il mio modo di mangiare e ho avuto conferma che le cose non andavano affatto bene.
Eppure i rsultati delle analisi cliniche con il colesterolo alto e i miei problemi cardiaci mi invitavano a essere più attento a cosa ingurgitavo.

Cosa ho fatto?

Ho creato il mio schema dietetico con l'elenco dei pasti da consumare durante la settimana. Il venerdì lo dedico alla spesa e faccio in modo da avere in casa tutti gli ingredienti previsti.

La mia vita è cambiata in poco tempo. Mi sento più scattante e in forma, lo stomaco non borbotta e mi è passato anche quel senso di sonnolenza che spesso mi prendeva.

3. Camminate

Non è che prima non passeggiassi anche se lo smart working ha ridotto di molto le mie uscite, ma ho pensato di introdurre in modo routinario questa abitudine.


Mi sono dotato di Mi Band per monitorare i passi effettuati e nella bella stagione esco intorno alle 7:00 per percorrere i miei 8000 passi a buona andatura . Se il tempo è inclemente allora preferisco passeggiare di pomeriggio dopo le 5,ma cerco di arrivare sempre all'obiettivo prefissato

4. I Puzzle

Ho scoperto un sito top: questo il link  Una serie innumerevole di puzzle da comporre online. Un esercizio che favorisce la concentrazione  e che mi distende nei momenti di relax.

I puzzle sono divertenti e stimolano la parte destra del cervello, quella più creativa. Un buon cibo per la mente

5. Le piantine sul balcone 

Ho comprato la mia prima piantina di basilico, poi una di rosmmarino e una di salvia. In primavera un vaso di viole del pensiero. La cura delle mie piantine mi mette di buonumore.


6. Cucinare dolci

Non è che mi possa permettere di mangiare zuccheri e le diete di cui vi h oparlato prima nemmeno lo consentono, ma una delle cose che mi distende è mettermi ai fornelli.
Oggi Youtube è piena di risorse di cucina che è un poò la moda del momento, Master Chef docet.
Scelgo con cura qualche ricetta non troppo elaborata, uso la stevia al posto dello zucchero ed eccomi pronto a sfornare biscotti e dolcetti.

I dolci di Giallo Zafferano

7. I profumi

Un'altra mia passione sono i profumi. Spesso spendo anche troppo per le mie finanze in fragranze. Mi piacciono le colonie e in particolare la classica 4711 di e quelle inglesi Dr Harris e i profumi di Montale.

Tanto mi è cara la mia passione che cerco di creare da solo qualche fragranza. Lo faccio in modo del tutto artigianale, a volte aiutandomi con qualche campioncino di profumo.

Vi posso assicurare che è un hobby veramente piacevole e profumato.

8. Napoleone

Come Napoleone possa migliorare la vita per molti sarà un mistero per me no!

La storia mi affascina. Rivivo intensamente i grandi avvenimenti del passato e mi immedesimo nei grandi personaggi della storia.


Napoleone il mio preferito e spesso faccio l'esperimento di pensare come il mio idolo del passato. Un esperimento divertente che mi consente di guardare ai problemi da un'altra prospettiva

Curo sia un blog che un sito dedicato a Napoleone e un altro blog tutto incentrato su personaggi storici.

Per chi volesse dargli un'occhiata ecco i link:

Il blog di Napoleone

Il sito di Napoleone

Historia il sito per chi ama la storia

9. Sherlock Holmes

Lo stesso esperimento che faccio con i grandi della Storia lo faccio con qualche personaggio immaginario. Il mio preferito il detective uscito dalla penna di Arthur Conan Doyle, il geniale Sherlock Holmes.

Per chi volesse approfondire la questione vi suggerisco un libro veramente innovativo che è Master Mind- Pensare come Sherlock Holmes di Maria Konnikova in cui 


10. Lavastoviglie

Un punto importante per una vita migliore è avere elettrodomestici funzionali in grado di farvi fare meno fatica.
Non rinuncio alla lavastoviglie. Non lesinate sul prezzo comprate un macchina efficiente. Quante ore spese a strofinare piatti risparmierete!

11. Relazioni

Una recente ricerca ha dimostrato che la felicità è direttamente proporzionale al numero e alla qualità delle relazioni. Passate più tempo con la famiglia e riallacciate rapporti con parenti e amici che non frequentate da tempo.

12. Organizzazione

Bollette, dichiarazioni dei redditi, ricette mediche erano sparse un pò per tutta la casa. Quando poi mi occorreva reperirle diventava un'impresa. Ho scelto di vivere meglio tenendo tutto in un archivio ben organizzato. Ne ho guadagnato in salute

13. Istruzione

Quando ho toccato il fondo imparare nuove abilità è stata una consolazione senza pari. Ho cominciato a studiare l'inglese e perfezionare il Francese. Poi ho rispolverato la mia veccha passione per le neuroscienze.

14. Preghiera

Mi sembrava all'inizio inutile pregare qualcuno o qualcosa proprio nel momento in cui la mia vita cadeva a pezzi. Un giorno, spolverando sono incappato nella mia vecchia Bibbia. Ho sfogliato qualche pagina e poi l'ho riposta. Da quel giorno ho sentito l'esigenza di pregare nel senso di avere un colloquio intimo con un qualche essere superiore. Ho compreso che quello che mi era capitato faceva pur parte del percorso della vita e che già il fatto di potermi alzare dal letto la mattina per andare incontro a un nuovo giorno era un dono che mi era stato concesso. 

15. Meditazione

Avevo partecipato a un corso di 8 settimane di Mindfulness, ma poi avevo riposto la cosa e non avevo fatto più pratica. Ho ricominciato a meditare così senza aspettative. So che fermarmi ad osservare il flusso dei mei pensieri mi fa star bene.

16. Pisolino pomeridiano

Quando ero giovane ero un dormiglione. Con l'età sono diventato insonne. Mi piace, però, nel pomeriggio, quando posso fare un pisolino di una quarantina di minuti. Metto la sveglia perché so che se vado oltre poi mi sveglio intontito.

17. Leggi e rileggi

Ho ripreso il mio Kindle fedele amico caduto in disgrazia e ho ricominciato a leggere e rileggere vecchi libri. I generi più disparati dal mio Napoleone, ai gialli di Rex Stout e Agatha Christie, dai saggi di neuroscienze ai classici.

18. Scrivi il tuo testamento

Suggerimento macabro? No! Ho scritto le mie ultime volontà. Quello che vorrei fosse scritto sui manifesti funebri e sulla mia tomba. Non ho beni materiali da lasciare ai miei figli, ma ho testimoniato il mio amore smisurato.

19. Musica, musica

Non sono un melomane, ma la musica l'ascolto volentieri. Ogni giorno mi collego ad Amazon Music e sento un pò di jazz e musica classica.


20. Fuck off

Ed è giunto anche il tempo di qualche vaffa. Non mi tengo cari lettori quando non ne posso più dimentico il politicamente corretto e dico che mi sta sullo stomaco. Mi sento sempre più leggero!

21. No news

Un'altra abitudine per me salutare è fare un pò di disintossicazione dalle news. Ero solito ogni giorno consultare Google news, leggere qualche giornale online. Tempo sprecato e fonte di stress. Da un pò di tempo dò un'occhata mattutina a Google news e poi bata notizie.

22. Fai un piano

Avevo un sacco di sogni nel cassetto. Scrivere un ebook su Napoleone, andare in Provenza, salire su una mongolfiera. Mi sono accorto che un sogno senza un piano d'azione resterà per sempre un sogno.
Ho cominciato a scrivere il mio libro, ho organizzato il viaggio in Provenza. Per la mongolfiera sto cercando!

23.Acquista una lavagna

Ho acquistato una lavagna. Ci scrivo i miei pensieri, qualche citaione che mi piace e la lista della spesa. La guardo e mi sento soddisfatto.

24. Sdraiati al sole

Vivo in un posto molto soleggiato anche in inverno per cui sono fortunato in questo senso. Quando posso mi fermo e mi sdraio al sole sul balcone, su una panchina. Il sole mi ritempra e mi dà carica ed energia.

25. Parla con gli sconosciuti

Per un certo periodo questa era una delle mie missioni giornaliere. Al supermecato, all'ufficio postale, in banca o in qualsiasi altra situazione cercavo di parlare con degli sconosciuti. Era un esercizio che avevo introdotto per incere la mia innata timidezza e devo dire che ha funzionato oltre a farmi conoscere persone interessanti

Conclusioni

Metodi classici e altri un pò meno ortodossi. In questa lista ho messo tutto quello che in questo momento della mia vita mi è sembrato essere il modo migliore per affrontare il presente.
Con me hanno funzionato e oggi mi sento di affrontare le vicissitudini della vita con qualche attrezzo in più.
Questa è una lista che potrebbe svilupparsi all'infinito nel caso arrivassero anche i vostri suggerimenti. Fatelo nei commenti e li svilupperò in un prossimo post.
Per ora è tutto!

Nessun commento:

Posta un commento