L'autodisciplina è un muscolo che si allena
Quando siamo chiamati ai nostri compiti quotidiani, soprattutto se sono difficili e noiosi spesso non abbiamo voglia di affrontarli.
La chiave del successo è essere disciplinati, imporsi e avere la capacità di superare la pigrizia o la voglia di procrastrinare.
L'autodisciplina è un'abilità è come tale può essere appresa e allenata.
1. Cambia le abitudini con gradualità
Le modalità con cui apprendiamo le abitudini sono state ben studiate. Per saperne di più le risorse sono il libro "La dittatura delle abitudini" di Charles Duhigg e Atomic Habits di James Clear
I cambiamenti sono onerosi per il nostro cervello per cui è più efficace cominciare da piccole abitudini da implementare nella nostra routine quotidiana.
A questo proposito un altro libro da tenere in considerazione è Fattore 1% - Piccole abitudini per grandi risultati di Luca Mazzucchelli.
2. La gestione del tempo
Il tempo è la variabile sulla quale dobbiamo avere il massimo controllo. Le ore perdute purtroppo non si possono recuperare, non tornano indietro.
E' necessario pianificare la nostra agenda con precisione. Dovete essere consapevole che se avete programmato una certa attività per un certo giorno e per una certa ora la dovete portare a termine.
Programmate allora sempre e utilizzate le liste.
Puoi aiutarti con app efficaci. Io uso Notion che è un'ambiente con moltissime funzionalità e moduli personalizzabili.
Qualunque sia la vostra scelta, può bastare anche una lista cartacea, l'importante è avere ben chiaro gli obiettivi della giornata e ancora più importante non rimandare niente.
A fine giornata poi fate un bilancio su come è trascorsa la giornata, come avete impiegato il vostro tempo allo scopo di poter apportare gli eventuali correttivi.
3. Scelte giuste per raggiungere il successo
Le scelte avranno delle conseguenze per cui Fate buone scelte!
- Svegliatevi presto
- Fate esercizio fisico
- Controllate i valori di pressione sanguigna
- Controllate il vostro peso
- Mangiate sano
- Dormite almeno 7 ore a notte
- Bevete té
Related: The 5Am Club
4.Premiatevi e coccolatevi
Ogni sistema che funzioni deve prevedere delle ricompense nel momento in cui un risultato, anche parziale, viene raggiunto.
Siate indulgenti con voi stessi e impostate un sistema di premi al raggiungimento di determinati risultati. Il premio può essere anche una cosa futile, come concedersi una bella tazza di té, guardare una puntata della vostra serie preferita.
Le ricompense tengono in alto la motivazione.
5. Concentratevi sul viaggio, non sulla destinazione
Avere degli obiettivi è fondamentale, ma non bisogna perdersi il percorso.
L'autodisciplina migliora la vostra vita, ma è un'abilità che dovete coltivare giorno per giorno. E' attraverso il lavoro giornaliero eseguito con perseveranza.
L'autodisciplina è un qualcosa che riguarda più le abitudini, il consolidamanto di routine produttive:
Il rimodellamento delle abitudini vi porterà a godere di piccoli successi ogni giorno.
Traguardo dopo traguardo arriverete alla vostra meta.
6.Non preoccupatevi degli altri
Che non vuol dire essere egoisti, ma organizzare la propria vita senza tenere conto di quanto gli altri possano eccepire.
Per riuscire nella vita bisogna sapersi distinguere. Essere omologati significa essere come la maggior parte delle persone che vive di rimpianti.
Il vostro obiettivo vero è essere la migliore versione di voi stessi e devi impiegare tutti i mezzi a vostra disposizione per riuscirci.
Cambiare il vostro stile di vita comporterà dei sacrifici.
Related: Come far carriera
7. Niente distrazioni
Siamo bombardati da stimoli esterni che ci fanno distrarre e perdere la concentrazione. Resistere è possibile, ma difficile.
meglio se gli elementi di distrazione vengano eliminati completamente.
Silenziate le notifiche della posta elettronica e dei social è il primo suggerimento, anzi tenete lo smartphone fisicamente lontano da voi.
Il vostro spazio di lavoro dovrà contenere l'essenziale per lavorare. a corredo degli strumenti di lavoro portate una bottiglia d'acqua in modo da non dovervi alzare dalla postazione. Se assumete farmaci teneteli a portata di mano.
Gestite le interruzioni. Se qualcuno vi interrompe, chiedetegli gentilmente di scrivervi una mail o ditegli che lo richiamerete dopo, ma non staccatevi da quello che state facendo.
Related: la tecnica del pomodoro
8. Organizzazione e pianificazione
Pianificate con meticolosità tutti i compiti della settimana, ma non solo. Siate specifici su oni aspetto della vostra vita.
Scrivete cosa dovete acquistare nella settimana e stabilite il giorno in cui andare a far spese.
Appuntate quello che mangerete durante la settimana a cominciare dalla colazione e provvedte ad avere in casa tutti gli ingredienti.
Spuntate una lista di controllo relative alle pulizie da effettuare.
Un sistema perfetto e organizzato vi fornirà il massimo dell'efficienza.
Ogni ora della vostra giornata dovrà essere incasellata, pianificata e verificata.
Pensate che sia troppo? Provate e vedrete che sarete meno stressati, non dimenticherete gli impegni. Il vostro fisico e le vostra mente vi ringrazieranno.
Related: GettingThings Done, l'arte dell'efficienza
9. Non arrendetevi
Un sistema così complesso, fatto di autodisciplina, di liste di controllo, di abitudini da cambiare non sarà semplice da implemetare nella vostra vita.
E' molto probabile cche l'iniziale entusiasmo si trasformerà in una progressiva apatia. Dimenticherete di segnare i vostri progressi, non pianificherete e in men che non si dica tornerete di nuovo a come ervate prima: indolenti e pigri.
Non mollate!
Immaginate di avere un fisico gracile o di essere in sovrappeso. Volete dimagrire o mettere un pò di massa muscolare. Vi aspetta una dieta in un caso e palestra nell'altro. I risultati non si vedranno subito anzi ci vorrà del tempo unito a costanza e perseveranza per vedere trasformato il vostro fisico.
E' la stessa cosa per l'autodisciplina. I risultati non si apprezzeranno subito, vi sembrerà all'inizio che non stiate facendo progressi, ma s sarete costanti la vostra vita migliorerà in ogni aspetto.
Related: L'effetto Hawthorne
10. Festeggiate i successi!
Quando avrete visto il segno di spunta su tutte le voci della vostra lista di controllo, abbandonatevi alla gioia di essere riusciti a completare i vostri compiti.
Ho già parlato del sistema delle ricompense, ma qui parlo del raggiungimento di una serie di obiettivi. La settimana è andata bene tutto o quasi tutto quello che vi eravate proposti di fare è stato completato.
Festeggiate i vostri successi, abbandonatevi all'euforia, siate felici!
Ti potrebbe interessare: Le lezioni di Harvey Specter
Nessun commento:
Posta un commento