giovedì 22 dicembre 2022

Le abitudini delle persone produttive

Come agiscono e  quali sono le abitudini delle persone produttive e di successo


Successo

Il successo consiste nel fare le cose ordinarie in modo starordinario


Il titolo di questo blog è "non perder tempo" perchè è proprio il tempo quella che è diventata , per me una vera e propria ossessione. Sento che la vita passa tropo in fretta e ho paura di non essere in grado di realiare i miei obiettivi.

Cerco di afferrare il tempo, ma nello stesso momento mi accorgo che esso sfugge dal mio controllo e questo solo per colpa mia.

Quali sono le cose che mi fanno perdere tempo, che mi allontanano dal mio essere produttivo?

La ricerca è la strada che mi sono imposto di seguire, nel senso che ho condotto un mio studio per analiare le caratteristiche delle persone più produttive.

Gli ostacoli

Le distrazioni

Oggi le distrazioni sono in numero incredibilmente alto. Smartphone, notifiche, email tutto contribuisce a tenerci lontani dai nostri compiti e abbattere in maniera significativa la nostra produttività.

I possibili rimedi

non perdere tempo


I sistemi esterni

Per combattere questa tendenza alla distrazione e per sconfiggere i demoni della scarsa produttività possiamo affidarci a dei sistemi esterni di produttività che sono utili e per certi versi indispensabili, come Notion, Google Calendar, Trello, ma il primo passo da compiere è un cambio di mentalità, che passa dall'apprendere nuove abitudini.

I sistemi interni e di mindset

Le persone che sono altamente produttive, cosa fanno?

1. Si soffermano su quello che ha funzionato

Dati, dati, dati! Datemi dei dati. Questa una delle esclamazioni più famose di Sherlock Holmes, il geniale investigatore creato da Conan Doyle. Le persone produttive, esaminano tutto quello che ha funzionato nel passato e lo fanno consultando dati. I numeri ci dicono molto, non mentono e ci forniscono l'esatta situazione attuale, quella storica e ci indicano la strada per il futuro. E in questo caso i sistemi esterni ci possono  venire in aiuto. Un sistema di second brain diventa indispensabile per catalogare tutte le esperiene passate e per metterle a aconfronto.


2. Riconoscono quello che non ha funzionato

I dati servono chiaramente anche all'esatto oppposto di quanto affermato nel punto 1. I fallimenti servono per non cadere più negli stessi errori, ci inducono a trovare soluzioni più efficaci a tutto vantaggio della nostra produttività . Con questa abitudine, siamo in grado di valutare, adattarci alle situazioni, ache quelle più difficili ed evolverci. L'osservaione e la valutaione di quello che non ha funionato deve essere quanto più neutra è possibile, scevra da emoioni e realistica.


3. Analisi e pianificazione

Dopo aver analizzato i dati le persone più produttive pianificano la strategia più efficace, stabiliscono, con precisione matematica le linee di azione per raggiungere gli obiettivi che si sono prefisssati.

 Avere un piano, sapere quale è la strada da percorrere, questo fanno le pesone produttive!

 I loro piani strategici, sono poi corroborati dai dati che ottengono, per meglio effettuare delle variazioni o delle vere e proprie inversioni di marcia.

 Come non posso pensare, a questo proposito a Napoleone il mio idolo storico. Bonaparte aveva a disposizione un numero elevatissimo di dati circa la presenza del nemico, sulle sue possibili mosse . L'analisi puntuale di tali dati lo portava ad elaborare delle strategie di battaglia che fu uno dei segreti della sua capacità di condottiero invincibile.


4. Abbattono gli ostacoli

garden


Le persone produttive sanno che troveranno sulla loro strada degli ostacoli di affrontare. Le persone produttive sanno come affrontare gli ostacoli senza rallentamenti e sanno elaborare strategie per evitarli o affrontarli al meglio.
Nessuno può pensare che le cose possano andare sempre lisce o secondo le linee che hanno programmato. Ci saranno imprevisti, intoppi.
L'analisi che abbiamo citato al punto precedente sarà stato in grado di prevedere molte delle possibilità negative che si possono incontrare, ma le persone produttive sanno essere resilienti, anche quando l'ostacolo che gli si para davanti è veramente imprevisto e imprevedibile.


5. Scrivere per restare concentrati

Le persona altamente produttive cercano di essere sempre concentrate sui loro obiettivi e per questo non devono avere distrazioni di sorta. Uno stratagemma  è quello di scivere i propri obiettivi, i passi da compiere, lo stato dell'arte. La scittura impegna la nostra mente, la rende più concentrata. Scrivere fissa le tappe che abbiamo stabilito, ci fa tornare indietro quando ce n'è bisogno, ci rende flessibili e migliora la nostra capacità di nalisi e di pianificaione.


6. Priorità!

Non tutte le cose hanno lo stesso peso e hanno la stessa importanza.  Il rischio è  quello di dare priorità alle cose meno importanti e procrastrinare quelle più urgenti. Un buon metodo per essere produttivi è    quello di fare un elenco delle cose da fare, ma ordinarle per priorità.
A volte le cose che rivestono maggiore importana sono anche quelle che non incontrano il nostro favore, sono quelle che proprio non ci vanno a genio e che tendiamo a rimandare,

7. Una cosa alla volta

Il multitasking è il nemico numero uno della produttività. Per essere efficienti dobbiamo essere  concentrati e per farlo dobbiamo fare le cose in sequenza, una alla volta e come ho detto prima in ordine di priorità. Nel mondo di oggi sembra invece essere un valore avere più impegni concomitanti che invece assorbono le nostre energie a tutto discapito della nostra efficienza.


8. Stabilire dei limiti

wall


Non si può lavorare sempre, esistono dei limiti che non devono essere superati allo scopo di preservare la nostra salute fisica e mentale. E' necessario saper dire no alle cose meno importanti, alle persone che reclamano il nostro aiuto a ogni piè sospinto. Bisogna ritagliarsi degli spazi per riposare, per avere rispetto per noi stessi del nostro corpo e della nostra umanità. 


9. Automazione e delega

Le persone produttive sanno che non possono fare tutto da sole per cui cercano di delegare i compiti meno importanti, quelli che non necessitano della loro presenza o del loro impegno in prima persona.

Non solo deleghe, però anche automazione. La tecnologia ci viene in soccorso con software e app che possono farci risparmiare tempo e risorse e altre che sono dei veri e propri cervelli ausiliari come ad esempio Notion che uso con continuità e con soddisfazione.


10 Abitudini performanti

Non vi è persona produttiva che non abbia delle abitudini da cui non deroga. Un sistema di abitudini fa risparmiare tempo, ci consente di avere la situazione sotto controllo. Sviluppare abitudini che ci consentano un progresso, anche lento, ma costante.  leggere, fare esercizio, pianificare, rivedere, ecc. al fine di sperimentare una reazione a catena di effetti positivi in più di un'area della tua vita.

A questo proposito di grande aiuto è stato il libro Atomics Habits di che ci insegna il metodo per sviluppare nuove e più sane abitudini facendoci comprendere il meccanismo stesso delle abitudini.

Conclusioni

Lo scopo è quello di non perdere tempo nel corso della nostra giornata e di cercare di sfruttare a nostro vantaggio tutte le ore che abbiamo a disposizione sia per quanto riguarda il lavoro o lo studio che per ciò che riguarda gli afffetti e lo svago.

Il modo per riuscire a cogliere questo obiettivo è di non lasciarsi distrarre, restare concentrati sfruttando sane abitudini, tecnologia  e delega.


ISCRIVITI al canale Youtube



Nessun commento:

Posta un commento