martedì 6 giugno 2023

Ho cercato il cambiamento e ho trovato una nuova vita

Ho cercato il cambiamento e ho trovato una nuova vita, nelle pieghe del mio destino la mia anima si è risvegliata

E' arrivato un periodo della mia vita in cui mi sentivo perso. Tutte le certezze, dalla salute agli affetti sono crollate come un castello di carte che credevo solido, ma non lo era.


Avevo il cuore spezzato, l'anima affranta e il corpo debilitato, ma dovevo affrontare la sfida per scoprire chi ero veramente.

Ho affrontato il viaggio con un'immensa paura, ho dovuto superare ostacoli, difficoltà e dolore, ma ogni passo che compivo mi daval a consapevolezza della trasformazione.

Ho scoperto passioni sopite e sogni dimenticati che sono diventati la mia bussola nella ricerca del cambiamento. 

Cosa ho fatto? Poche cose e nemmeno tanto originali, caratterizzate , però dalla costanza, dalla perseveranza. Non ho mollato di un centimetro, sono sndato avanti anche quando non avevo voglia, quando ero stanco, quando era più semplice mollare.

1. Camminare all'aria aperta

uomo che cammina in un bosco


Sono un gran pigro e pantofolaio, ma mi sono imposto di fare una passeggiata quotidiana, se possibile in un parco cittadino, all'aria aperta e in contatto con la natura.


Si pensa che l'esposizione alla luce solare aumenti il ​​rilascio da parte del cervello dell'ormone della felicità del corpo, la serotonina. Anche 10 minuti di sole sulla pelle sono associati a migliorare l'umore e ad aiutarti a sentirti calmo e concentrato. Basta non dimenticare il tuo SPF!

2. Riscoprire l'artista che è in te

uomo che dipinge


Ho cominciato a diseganre, piccole cose anche molto brutte e insignificanti.

Cose che non mostro a nessuno e che tengo per me stesso.
Quando mi impegno nel disegno, i miei pensieri vanno in soffitta.
Gli esperti poi dicono che dedicarsi all'arte, musica, pittura fa funzionare i tuoi neurotrasmettitori, creando dopamina, la sostanza chimica del benessere nel corpo, a volte nota come "molecola motivazionale".
a parte le spiegazioni scientifiche che mi appassionano, ho trovato questo hobby rilassante e piacevole.

3. Video motivazionali

Youtube è una vera e propria miniera di video che possono aiutarti a superare le tue paure, le tue frustrazioni. Guardate i video di persone che ce l'hanno fatto , che hanno superato se stessi e sconfitto le loro paure.

L'unico consiglio è di scegliere pochi canali e concentrarvi su di essi. Scrollare tra i vari video il più delle volte diventa solo una perdita di tempo.


Video

4. Dormire bene

Dai video di Andrew Huberman ho scoperto come il sonno sia vitale per gli esseri umani. Tendevo spesso a far tardi la sera e al mattino la sveglia suonava presto per gli impegni di lavoro. 

La privazione del sonno altera alcune parti del cervello e ci rende più fragili e nervosi. Ho cominciato ad andare a letto presto e cercare di fare almeno 7 ore di sonno. I benefici sono stati immediati.
Ho cercato di creare una piccola routine serale che prevede:

  • mantenere la stanza fresca, buia e silenziosa.
  • fare qualche piccolo esercizio yoga
  • limitare l'uso di apparecchi elettronici, perchè l'emissione di luce blu degli smartphone interferisce col sonno


5. Curare le piante

Non ho a disposizione un giardino, ma ho comprato un pò di piante da mettere sul mio balcone. Curare le piante è un impegno che mi rilassa e dà sfogo alla mia creatività.

Ho privilegiato le viole del pensiero che sono i fiori che preferisco, amati anche da Napoleone e poi qualche piantina di basilico, prezzemolo e menta.

6. Esercizio fisico

Erano anni che non facevo esercizio fisico con serietà. Ogni tanto quando la bilancia cominciava a dare esiti sconfortanti indossavo la tuta pe qualche corsetta, ma la cosa durava lo spazio di un mattino.

Mi sono dato una regola: al mattino poco dopo la sveglia faccio i miei 15 minuti di passeggitaa, questo ogni giorno.
Tre volte alla settimana una lunga passeggiata, di più non posso permettermi a causa della salute del mio cuore. Altre due volte faccio un pò di Yoga e alzo qualche pesetto.

Dopo i primi tempi in cui mi sentivo stanco, le cose sono migliorate all'improvviso e devo dire che mi sento più ebergico e pimpante.

7. Meditare

Meditare è stata sempre una mia passione non sempre coltivata. Mi sono iscritto a un corso di Mindfulness di 8 setimane, tipico delle prescrizioni di Kabat Zinn e mi sono imposto di dedicare almeno 15 minuti al giorno alla meditazione. I benefici nel lungo periodo sono innegabili.; riesco a essere più concentrato, meno assonnato e più determinato nello svolgere il mio lavoro.

8.Leggere

Sono stato sempre un avido, ma un incostante lettore. Anche in questo caso mi sono imposto delle regole. Al mattino dedico 20 minuti della mia mornig routine alla lettura. Alterno i generi dalla saggistica ai romanzi, soprattuto quelli gialli.
Sherlock Holmes e Nero Wolfe i miei preferiti.

Related: Cosa unisce Sherlock Holmes e Nero Wolfe?

9. Fare le pulizie

Un tasto dolente. La mia pigrizia mi portava a trascurare i lavori domestici che poi facevo il sabato tutti insieme con annessa una grande stanchezza fisica.
Ora ogni giorno dedico almeno 30 minuti alla cura della casa. Divido le stanze in settori e ogni giorno ne pulisco a fondo uno. A fine settimana, grandi pulizie, ma meno faticose perché la casa è sistemata e pulita oltre a essere ordinata.

Conclusioni

La rinascita è un viaggio personale, un'avventura unica per ciascuno di noi. Ma vi assicuro che vale la pena intraprenderlo. Siate coraggiosi, siate audaci e siate pronti a scoprire una nuova vita oltre le vostre aspettative.


Continua a leggere



Nessun commento:

Posta un commento