lunedì 5 giugno 2023

Organizza le tue idee: le strategie per prendere appunti chiari e ben strutturati"

Le migliori strategie per prendere appunti chiari e utili per massimizzare l'efficienza nello studio e nel lavoro


studente che prende appunti


.Libri, articoli, siti web, podcast, video di Youtube. Siamo bombardati di informazioni, ma il più delle volte non abbiamo un sistema efficace per ritrovarle e peggio ancora non riusciamo a ricordare tutto ciò in cui ci imbattiamo.

Nello studio, nel lavoro, ma anche nella vita quotidiana prendere appunti è una necessità vitale perchè ci consente di fare un sunto di quello con cui veniamo a contatto, poterlo ricordare più facilmente , ma soprattutto poterlo ritrovare.

Tutti abbiamo bisogno di prendere appunti

Mappa mentale


Il prendere appunti fa venire in mente lo studente che ascolta la lezione a scuola o all'università e che segna i passi più importanti. Oggi va di moda registrare le lezioni con lo smartphone, oppure con un registratore schermo se esse sono tenute onine. Gli studenti poi si lanciano in un duro compito che è  quello della trascrizione pedissequa di quanto hanno registrato, riempiendo pagine e pagine di appunti.

Un metodo veramente poco efficace. 

Prendere appunti, però non è una attività di competenza solo degli studenti. Oggi tutti abbiamo bisogno di tenere sgombra la nostra testa e di creare quello che viene denominato il secondo cervello. Dobbiamo liberarci di pensieri, preoccupazioni o occupazioni e scadenze riponendole in un sistema organizzato. Questa attività di deposito, con i tanti input odierni diventa indispensabile.

I migliori metodi per prendere appunti efficaci e organizzati

Il metodo tradizionale delle note lineari

E' il metodo più conosciuto, quello che abbiamo utilizzato di più. Un metodo ancora valido se si tratta di un alezione strutturata, magari con una presentazione con un power point.
Il metodo lineare consiste in pratica nel fare un riassunto di quanto stiamo ascoltando o leggendo. Si fissano i concetti chiave e con l'ausilio di elenchi numerati si suddividono gli argomenti in sottosezioni.
Non è un metodo da scartare a priri pur essenso obsoleto, ma richiede un'ottima capacità di sintesi

Le mappe concettuali

Mappa mentale


Meglio strutturate perchè simulano la maniera in cui il nostro cervello organizza le informazioni , le mappe concettuali sono un ottimo metodo per prendere appunti.
Di solito si mette al centro l'argomento principale e poi , in maniera gerarchica si tracciano gli argomenti secondari e correlati unendoli con frecce, colori e diagrammi.
Il metodo si rivela molto utile proprio ci consente di visualizzare i collegamenti tra gli argomenti anche se essi sono molto distanti tra loro, cosa non realizzabile con le gli appunti lineari.

Le tabelle e gli schemi

Un metodo che come facilmente si può arguire è molto strutturato. Si utilizzano righe e colonne, come se si trattasse di un foglio excel e si inseriscono le informazioni in maniera organizzata e per categorie.
Tale metodo ci consente di effettuare un facile confronto fra categorie diverse ed è un metodo utilizzato per i dati numerici o le informazioni complesse che richiedono una rappresentazione visuale chiara.

Le note a margine

E' anch'esso un metodo da sempre utilizzato dagli studenti. E' il classico modo di sottolineare con gli evidenziatori i passaggi chiave o annotare a margine dei libri delle nostre considerazioni.
Una tecnica che utilizzava Napoleone Bonaparte che a margine dei libri scriveva le sue considerazioni.
Le note a amrgine possono essere il punto di partenza, i dati per realizzare poi note lineari o mappe concettuali.

 L'approccio digitale

Con l'avvento della tecnologia, sempre più persone stanno adottando metodi di presa appunti digitali. Ci sono numerosi strumenti e applicazioni disponibili, come Microsoft OneNote, Evernote e Google Keep, Notion oppure Obsidian che consentono di prendere appunti in modo digitale e organizzato. 

Il vantaggio di questi strumenti è che essi utilizzano l'archiviazione dei dati in cloud per cui possiamoa vere i nostri appunti e le nostre note sempre a disposizione a patto di avere connettività.

Le note digitali inoltre consentono di inserire testo, immagini, ma anche registrazioni audio e sono molto flessibili e utili in mobilità.

App di nuova generazione come Notion ci consentono di avere a disposizione un ambiente molto strutturato con la possibilità di creare dei veri e proprio data base di informazioni che ci consentono di inserire moltissime informazioni e di collegarle tra di loro in connessioni efficaci, tracciabili e rintracciabili

Questi strumenti offrono funzionalità come la sincronizzazione cloud, la ricerca testuale e l'inserimento di immagini o registrazioni audio. La presa appunti digitale può semplificare l'organizzazione e l'accessibilità delle informazioni, consentendo di avere tutti i tuoi appunti a portata di mano su diversi dispositivi.

Related: Sottrarre e non aggiungere per vivere meglio

Conclusioni:

Qualunque sia il metodo che utilizzate per prendere appunti, il suggerimento è di aprirvi alle novità, sperimentare nuove forme di presa note. L'importante è che riusciate a catturare le informazioni chiave e organizzarle in maniera efficace , ma anche con la possibilità di rintracciare velocemente tli informazioni. L'idea è quella di creare un nuovo cervello , un deposito di informazioni che possano alleggerire la nostra mente.
Sperimentate e trovate quello che funziona meglio per voi, perché prendere appunti in modo efficace può fare la differenza nel vostro apprendimento e nella vostra produttività.

Iscriviti al canale Youtube


Nessun commento:

Posta un commento