lunedì 15 aprile 2024

Essere umili rende più forti

Il paradosso dell'umiltà


umiltà


**Introduzione**

Tra i miei idoli ci sono due personaggi in particolare. Il primo è Napoleone Bonaparte cui ho dedicato un sito web: Napoleone.info, un gruppo Facebook: Napoleon l'Empereur e anche un canale Youtube: Napoleone (a proposito, sarei felici  se vi iscrivete).

Sia Bonaparte che Holmes non sono famosi per la loro umiltà.
Napoleone aveva una grande considerazione di se' ed era convinto di essere destinato a grandi gesta. 

Holems affrontava il problema da un punto di vista più scientifico. Il personaggio nato dalla penna geniale di Arthur Conan Doyle affermava:" tutte le cose andrebbero viste esattamente come sono, e sottovalutare se stessi significa allontanarsi dalla verità almeno quanto sopravvalutare le proprie doti"

Il paradosso di questo post è che l'umiltà può essere, innvece un punto di forza da sfruttare a proprio vantaggio, facendo dispetto alle tesi di Holmes e alla vita di Bonaparte.

**Umiltà vs modestia**

Questa è una distinzione di capitale importanza. Nel linguaggio comune tendiamo a ritenere sinonimi l'umiltà e la modestia, ma facendo ciò commettiamo un errore.

La modestia è l'abitudine per la quale taluni individui sono portati a minimizzare successi e abilità attribuendoli, nella maggior parte dei casi  alla fortuna.

L'umiltà, invece è la capacità di comprendere i propri punti di forza e quelli di debolezza. Umiltà vuol dire anche riuscire ad apprezzare i meriti degli altri.

Una persona umile non si vanta dei propri successi, ma li accetta come frutto del proprio impegno e delle proprie abilità personali ed è in grado di accettare con piacere suggerimenti altrui

**I benefici dell'umiltà**

Come ci può essere utile praticare l'umiltà? Quali benefici ci apporterà l'essere umili?

  • Le relazioni migliorano
    Le persone umili sono accolte meglio, risultano più simpatiche, per cui hanno relazioni migliori in ogni ambito della loro vita.
  • Cresce la produttività.
    Migliori realzioni favoriscono l'interazione fra gruppi e migliora il lavoro di squadra. Minori attriti portano come risultato una produttività maggiore
  • Benessere.
    Essere umili appiana le divergenze fra le persone, abbattendo l'ansia e la depressione, In generale praticare l'umiltà, essere grati e consapevoli dei propri punti di forza e debolezza porta felicità
  • Carisma.
    Un capo umile ha carisma. Non vi sono attriti con i propri dipendenti e collaboratori, il clima è più motivante. L'ambiente di lavoro risulta più positivo e inclusivo.


**Come diventare umili**

E qui arriviamo al punto centrale di questo articolo. Una volta stabiliti i vantaggi dell'essere umili il problema è come si diventa praticanti dell'umiltà.

Come al solito non esistono tecniche raffinate o suggerimenti definitivi, ma  quelle che definerei abitudini virtuose:

  • Capacità di ascolto.
    Saper ascoltare è una delle virtù degli umili. Comprendere il punto di vista degli altri ci rende più simpatici, migliora i rapporti e ci fa entrare nel modo e nelle ragioni altrui.
  • Sostegno per gli altri
    Aiutare gli altri senza vantarsi, ma soprattutto senza aspettersi nulla in cambio. Essere disinteressati nel sostegno dato agli altri.
  • Celebra il successo degli altri.
    Quando qualcuno vicino a te raggiunge il successo, sia esso un collaboratore, ma anche un amico o un parente, rallegrati per i traguardi che hanno raggiunto
  • Accetta le critiche.
    Pensa alle critiche coma a un momento di crescita. Trasforma la rabbia e la delusione in energia positiva e costruttiva
  • Sii te stesso.
    Nel bene e nel male sii sempre te stesso. cerca di non cambiare mai approccio, riconosci i limiti , ma sentiti gratificato dalle tue conoscenze

**Conclusione**

Spesso l'umiltà è stata considerata come un punto di debolezza, invece essere umili ci permette di entrare in sintonia con gli altri in maniera più profonda ed efficace e di vivere una vita più felice e appagante.



Nessun commento:

Posta un commento