sabato 30 novembre 2024

Persone altamente produttive

 I segreti per la produttività personale

Richard Feynman


Chi ha tempo non aspetti tempo.

Le buone abitudini

La vita è una girandola che spesso ti lascia senza fiato. Impegni su impegni e poco tempo per me stesso. Per un po' di tempo mi sono concentrato su abitudini che potessero farmi diventare più produttivo.

  • Morning routine,
  • Rituali prima di andare a dormire,
  • Cibo sano e
  • Esercizio fisico.

Tutto quanto ciò fa parte della mia vita da tempo e l’hanno di sicuro migliorata.

Mi sono accorto però di una altro aspetto forse ancora più importante da curare: quello che permette di guadagnare tempo per impiegarlo per andare in palestra, o a fare shopping o ancora più semplicemente per stare steso sul divano.

Volevo guadagnare questo tempo senza lavorare di più o svegliarmi prima, ma adottando qualche semplice abitudine.

Inizia il giorno prima

Se non hai pianificato la giornata il giorno prima capiterà che ti sentirai smarrito, e il nuovo giorno si presenterà minaccioso. E’ probabile che perderai un pò di tempo per mettere a fuoco le priorità della giornata.

Non sapendo cosa fare è probabile che perderai tempo con il tuo smartphone o con i social.

Non solo gli impegni più importanti, ma anche le piccole decisioni, i micro impegni si affolleranno nella tua mente e ti faranno sentire svagato e con meno energia.

Cosa faccio per evitare ciò? 

Nulla di complicato. Ho sul comodino un bloc notes e prima di andare a dormire, quasi come ultimo atto della giornata segno gli impegni per il giorno successivo.

E’ un’operazione che mi svuota la mente, che mi concilia il sonno e che non mi fa perdere tempo il giorno successivo.

Il nemico disordine

 Ecco   abitudini che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

  1. Il disordine fisico si riflette nel disordine mentale. La concentrazione è difficile da raggiungere se la nostra scrivania è piena di carte.
Regolarmente mi dedico alla pulizia della scrivania in modo da evitare pile di carta o libri. Questo lavoro non mi prende troppo tempo e mi consente di sedermi alla scrivania sereno e concentrato

Usa la tua ora migliore

La nostra energia non è un serbatoio senza fine, anzi la benzina energet5ica finisce abbastanza velocemente. Per tale ragione è necessario dedicare il tempo alle occupazioni più importanti al mattino quando abbiamo il pieno di energia e forza di volontà.
E' inutile dedicare tempo al disbrigo delle mail o per altre occupazioni futili. Così la prima cosa che faccio di prima mattina, quando inizia la giornata è sempre quella più importante.

Qui ritorna un aspetto che ho affrontato in precedenza. Se la giornata non è stata pianificata in anticipo ecco che prevarrà l'indecisione. Non sapremo qual è il compito più importante della giornata che sta per iniziare. Tale indecisione sarà deleteria perchè ci farà perdere il tempo

Rimuovi le distrazioni

Lo smartphone, le notifiche che suonano di continuo, le chat sono fonti di distrazione e la distrazione ci impedisce di entrare nel flusso. Flow è quel particolare stato in cui siamo così concentrati nei compiti da fare tanto da non accorgerci dello scorrere del tempo.

se siamo distratti nel flusso non entreremo mai per cui è necessario tenere fisicamente lontano il nostro telefono quando stiamo lavorando.

Mens sana in corpore sano

Questa massima latina contiene una profonda verità. se non vogliamo accorgerci del nostro corpo se vogliamo restare nel flusso e necessario che il nostro fisico sia in perfetta efficienza.
Per fare ciò è necessario sia avere una alimentazione sana e salutare sia fare esercizio fisico.

E difficile trovare il tempo per fare esercizio e così rimandiamo fino ad abbandonare del tutto.
Un metodo efficace è farlo ogni giorni per pochi minuti. La quantità di tempo esigua ci permetterà di eseguire la nostra routine di esercizi senza sforzi, senza la voglia di procrastrinare


Ma è difficile trovare il tempo per l'esercizio quando hai un programma frenetico. Quindi prova a fare queste tre cose:

.Anche solo 5 minuti è meglio che niente. Magari puoi programmare i 5 minuti di esercizio più volte al giorno e così avrai ottenuto lo scopo che ti ri prefisso senza sforzo

L'importante è concentrarsi su ciò che puoi controllare e smettere di sprecare energia per cose che non fai.

Piccoli passi

Quando abbiamo di fronte un enorme progetto, un compito arduo e lungo è facile scoraggiarsi perchè non si vedono risultati nell'immediato.
Il segreto è quello di scomporre i tuoi compiti in piccoli pezzi e farli un giorno alla volta. In tal maniera farai progressi costanti ogni giorno e alla fine il compito o il progetto oneroso sarà fatto

Conclusione

Non vi sono segreti particolari per essere efficienti produttivi. Bastano piccole regole da seguire con costanza, senza abbattersi, senza abbandonarle. Il successo arriderà ai vostri sforzi.
Vi auguro di cuore di riuscire in quello che vi siete proposti e spero che questi piccoli suggerimenti vi siano stati utili.

Concludo questo post chiedendovi di iscrivervi al mio canale YOUTUBE. Si tratta di un canale dedicato per lo più alla storia, ma con alcuni video anche di crescita personale. La storia poi è la nostra migliore insegnante, perchè ci fa conoscere i segreti dei grandi uomini del passato e come hanno raggiunto il successo e la fama.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE


Puoi anche scansionare il QR code del canale




Nessun commento:

Posta un commento