domenica 5 settembre 2021

La regola del 10X di Grant Cardone

10 X e il successo sarà assicurato

success



La ricetta di Grant Cardone per fare della vostra vita un capolavoro fatto di successi in ogni ambito da quello lavorativo, a quello affettivo è certamente originale è contenuta nel libro The 10X Rule che ha per sottotitolo "la sola differenza fra successo e fallimento".

I suggerimenti di Cardone hanno lo scopo di spingervi in alto, di essere dominanti, di essere i migliori e senza compromessi.

Non bisogna accontentarsi di essere ricchi, di avere un buon impiego o una buona relazione è necessario spingere sempre di più avendo obiettivi illimitati.

La regola di Grant Cardone


Come suddivide Cardone i passi da compiere?

La regola del 10x vale per gli obiettivi e per le azioni da mettere in campo


Obiettivi 10X

  • Quali sono i vostri obiettivi a breve e lungo termine?
  • Volete fare carriera nel vostro lavoro?
  • Volete perdere peso?
  • Volete guadagnare con un nuovo blog?
  • Volete cominciare una nuova carriera da freelance?
  • Volete una nuova storia d'amore o far rifiorire quella in cui siete coinvolti?
  • Vorreste fare nuove conoscenze e avere nuovi amici?

Queste e tante altri possono essere le vostre aspirazioni e  desideri.

La tendenza a sottostimare

Il fattore comune è però unico. La difficoltà  a raggiungere gli obiettivi e la fretta di arrivare ci fanno sottostimare il tempo necessario per raggiungerli.

Quante volte, con entusiasmo, abbiamo iniziato una nuova avventura per poi lasciar perdere dopo pochi giorni?

Tante, troppe volte, portando con sè quel senso di inadeguatezza e di fallimento che ci deprime.

Qual è allora la soluzione?

Cardone ci indica la strada di fissare obiettivi molto più grandi di quelli che intenderemmo raggiungere.

Facciamo degli esempi.


target


Se vogliamo mettere da parte una somma di denaro che ci consenta di lasciare il lavoro e vivere a mò di pensionato, pensiamo a una somma e poi moltiplichiamola per 10 .

Questo stratagemma sarà in grado di spingere i vostri sforzi a un livello estremo. E se pure non raggiungessimo la meta, ma ci fermassimo a metà o un quarto avremmo sempre di gran lunga superato il traguardo che ci eravamo prefissati.

Tale modo di agire e di pensare Cardone lo mutua dall'ambiente dello sport.
Ogni atleta che si rispetti quando si allena ha sempre in mente l'obiettivo massimo, che sia una medaglia olimpica o voler diventare il numero 1. 

La mente è concentrata e focalizzata verso il punto più alto. L'atleta vive in funzione di quegli obiettivi, li sogna, li visualizza, accarezza le sensazioni che vi sono legate.

Tale sforzo potrebbe non essere abbastanza per vincere, ma sarà sicuramente raggiungerete il vostro meglio e vi posizionerà davanti alla maggior parte dei vostri concorrenti.

Azioni al 10x

Non basta, però moltiplicare per 10 gli obiettivi c'è bisogno di azioni consenguenziali.

Con obiettivi così elevati, il tempo e l'energia da spendere dovranno essere commisurati.

Prevedete, quindi uno sforzo dieci volte maggiore di quello che sareste portati a stimare. 

Ciò sia perchè siamo portati a sottostimare la carica di energia necessaria a raggiungere un traguardo sia perchè così non vi arrenderete presto. 

Sapendo che per arrivare alla meta ci vorrà molto più tempo, più fatica non vi fermerete di fronte agli ostacoli che vi si parranno davanti e sarete pronti ad affrontare tutti gli imprevisti di qualsiasi tipo che incontrerete sulla vostra strada.

Moltiplicate per 10 sia gli obiettivi, sia le azioni che dovrete compiere per raggiungerli.


Questa la ricetta base di Grant Cardone.

Siate artefici del vostro destino


Grandi obiettivi e hard work vi doneranno un'enorme quantità di opportunità. allargherete il vostro network, incontrerete altre persone che diventeranno con molta probabilità vostri amici, imparerete nuove cose.

Quando avrete raggiunto il successo molti parleranno di fortuna mentre voi saprete che è stato il vostro mindset a fare la differenza.

Prendiamo un esempio sempre dal mondo dello sport: Cristiano Ronaldo.

Tutti gli esperti concordano che esistono centinaia di calciatori meglio dotati tecnicamente, ma CR7 è il migliore al mondo insieme a Messi.

Il tutto in forza di una cura ossessiva del fisico e di una volonta ferrea .

Anche oggi che ha 37 anni CR7 è protagonista di imprese sensazionali come quelle di ieri 1 settembre 2021 quando in pochi minuti ha ribaltato una partita che vedeva il suo Portogallo perdere fino a pochi minuti dalla fine.

I suoi detrattori parleranno di fortuna, del fatto che si è trovato al posto giusto nel momento giusto, ma nessuno rifletterà sul fatto che CR7 si è allenato molte volte in più degli altri, ha osservato rigide regole alimentari e di vita a cui tutti i suoi colleghi volentieri rinunciano per soddisfare piaceri mondani.

Questi tratti e caratteristiche sono comuni a tutti gli uomini di successo in ogni campo. 

Hard work e dedizione assoluta

Moltiplicare le azioni moltiplicherà le vostre possibilità di successo.

Affrontate la paura


hammer


Una volta stabiliti grandi e smisurati obiettivi e maturato la convinzione di moltiplicare almeno per 10 le azioni conseguenti dovremo affrontare un ostacolo che spesso ci impedisce di agire: la paura.

La paura ci blocca, ci impedisce di agire, ci trattiene e ci fa rinunciare.

Quando abbandoniamo la lotta il più delle volte è la paura la protagonista.

Il rimedio è uno e uno solo: affrontate ciò che vi fa paura e scoprirete che è solo una costruzione della vostra mente e non un fatto reale.

Per progredire nella vita concentratevi sulle vostre paure, sulle cose che vi bloccano. Guardate in faccia i tvostri timori e affrontateli deliberatamente.

La paura può essere davvero una vostra alleata perchè se riuscite a riconoscere ciò che vi intimorisce potrete progredire.

Provate!

Se avete paura di affrontare qualcuno o qualcosa è proprio il momento giusto per farlo.

Avete paura di fallire in un certo compito. Affrontatelo!

Se rinunciate per paura alimenterete le vostre paure

Per avanzare nella vita è necessario affrontare ciò che ci spaventa. 

Guardare negli occhi e nel cuore le paure che ci angosciano e avanzare a passo spedito incontro a quelle che si riveleranno solo delle costruzioni mentali, lontane dalla realtà.

L'importante non è la competizione, ma la vittoria assoluta

victory



Non è solo importante partecipare alla competizione della vita per raggiungere il successo, anzi la competizione in sè e per sè è inutile. Quello che conta è vincere, ma non solo dominare.

Per Cardone non valgono i motti: Ohne Hast aber ohne Rast (Senza fretta, ma senza tregua) di Goethe, oppure Adelante Pedro con juicio di Manzoniana memoria.

Il vincente corre e non si ferma mai; travolge tutto e tutti, non conosce ostacoli, moltiplica le sue forze fino ad arrivare primo.

Conclusioni

Nel messaggio del libro di Cardone non ci sono novità assolute. I suggerimenti sotto la forma del 10X vanno nella direzione di un duro lavoro e di un focus concentrato sugli obiettivi da raggiungere.

Non sono i metodi illustrati che colpiscono quanto la ricerca di un mindset da vincenti.

Per avere successo non bisogna avere dei tentennamenti, delle pause, delle incertezze. C'è da pensare in grande e agire di conseguenze.

Cardone con la sua narrazione spedita ed efficace raggiunge lo scopo.

Un libro da tenere in considerazione, un'ottima lettura.

Sono graditi considerazioni e commenti!

Nessun commento:

Posta un commento