venerdì 17 settembre 2021

Le lezioni di Harvey Specter

Il successo secondo Harvey Specter

harvey specter


Harvey Specter di Suits è una leggenda vivente. 


Ricco, bello, vestito in maniera impeccabile, avvocato di successo il personaggio di Suits è l'incarnazione vivente del vincente.

Harvey ha tutto per piacere: sguardo accattivante, postura sicura, battuta pronta, autostima alle stelle. per non parlare di un appartamento da sogno, belle macchine, amicizie importanti e belle donne.

Il personaggio di una delle serie tv più seguite è diventato un modello di stile e una figura, seppure di fantasia a cui ispirarsi.

Harvey avrà mai seguito i miei consigli? Leggi

L'esperimento Harvey Specter

Mi voglio, allora tuffare in un esperimento. Per qualche giorno voglio indossare i panni di Harvey Specter; in modo metaforico si intende perché non potrei mai permettermi i completi di Tom Ford da duemila dollari che indossa. In poche parole voglio affrontare le situazioni che mi si pongono davanti con il piglio di HArvey, come se fossi lui in persona.

Step 1 il vestire


Suits



Per Specter indossare abiti costosi, di taglio perfettofornisce un vantaggio sugli altri.
La prima impressione è fondamentale. "Chi parte dalle retrovie non arriverà mai primo" questo uno dei suoi motti.
Oggi, quindi tiro fuori dall'armadio il mio completo migliore, un  grigio scuro un pò datato, ma di ottima fattura. Avevo già stirato la mia camicia bianca e scovato dove avevo messo le cravatte.
Ho sistemato i capelli alla perfezione col gel e sono uscito.
L'impressione deve essere stata notevole perché già l'espressione della prima persona che ho incontrato, un vicino in ascensore, era di ammirazione.
Quando poi ho messo piede in ufficio ho notato gli sguardi sorpresi, ma compiaciuti.
Lo step n.1 è stato superato con successo

Step 2 attività fisica

Harvey va in palestra a tirare di boxe e al mattino fa jogging. Ho rimandato per un pò di giorni questo pezzo di immedesimazione in Harvey.
Tutto in una volta sarebbe stato troppo per me.
Poi, però mi sono organizzato. Uscita alle 7:00 giusto per una mezzoretta di corsa leggera e qualche esercizio a corpo libero dopo aver scaricato una guida da Youtube con i consigli di un guru dell'eserccizio fisico: Jeff Cavaliere. (guarda il canale Youtube)

A parte Harvey era da un pò di tempo che mi ero ripromesso di fare un pò di attività fisica per rimettermi in forma. 
Anche questo step superato con successo.

A proposito di successo leggi la regola del 10X di Grant Cardone

Step 3 Autostima alle stelle

Qui viene uno dei pezzi più difficili. Di carattere sono all'opposto di Harvey. Umile e disponibile le mie caratteristiche, per cui essere lucidamente arrogante è stata impresa ardua.

Mi sono imposto, però di provarci per cui ho affrontato la giornata lavorativa con un sorriso sardonico stampato sul volto; ho aperto la posta elettronica e ho risposto con fare altero a qualche collega che chiedeva aiuto atteggiandomi al migliore.

Un paio di volete ho rimandato qualche call conference dicendo di essere impegnato e ho gestito le interruzioni con molti dinieghi.

A pranzo ho ordinato un semplice panino, sono tornato in ufficio senza stare a fare le solite quattro chiacchiere con i colleghi e mi sono proiettato verso la scrivania con fare dinoccolato dando a intendere di non aver tempo per le facezie essendo impegnato in cose più importanti:

A fine giornata, volto disteso, un saluto ai colleghi come per dire " il meglio della giornata deve ancora arrivare".

Qualche faccia sorpresa e un pò di imbarazzo per me non abituato a tale tipo di rapporti.

Step 3 da rivedere


Step 4 non sogni, ma obiettivi



hard work



Questa è la frase preferita di Harvey. Come non metterla in pratica? Appena tornato a casa ho preso la mia lista dei 100 sogni che non ero riuscito nemmeno a completare, l'ho messa su Notion e ho cominciato a darci dentro.


Ho ripreso i miei blog e ho programmato i post, ho scritto il piano dietetico settimanale e ho fissato la scadenza per quelli che da sogni sono diventati obiettivi.

Questa parte mi è piaciuta molto. In fondo i sogni restano tali se non agiamo, se non facciamo qualcosa. Pensare a un viaggio senza informarsi sui voli, sulle possibili sistemazioni e sulla spesa da affrontare significa aver avuto solo un desiderio che non si realizzerà mai. Agendo si possono scoprire opportunità ed occasioni. 

Ed è così infatti che ho visto che il viaggio in Provenza da sempre agognato era possibile con non molti soldi e così ho prenotato con cancellazione gratuita in modo da potermi liberare senza penali se ci fosse qualche imprevisto.
Ed ecco che il mio sogno è prossimo a diventare un obiettivo.

Grazie Harvey!

Step 5 la negoziazione


Specter


Havey Specter è noto per essere un grande negoziatore. Di rado, infatti è costretto in tribunale ad affrontare una causa, di solito riesce a vincere prima negoziando il migliore accordo possibile per il suo cliente.

Come applicare tale abilità?

In famiglia si intende! Uno dei problemi con i miei figli è la cena. Uno  è salutista, l'altro mangerebbe hamburger tutti i giorni. Per quanto mi riguarda qualche problemino di salute mi farebbe propendere per la soluzione salutistica.

Ho indossato i panni di Harvey e ho trovato la soluzione. Tre giorni salutistici, tre giorni meno rigidi e la domenica un libera tutti. 
Ho detto che era meglio per tutti così e che un conflitto avrebbe portato me a decidere!
Successo! ;)

Step 6 Migliorare le proprie argomentazioni

Non alzare la voce, ma migliora le tue argomentazioni esclamò Harvey!

Come applicare questo principio?
Facile: alla riunione di condominio.

Le assemblee di condominio sono quanto più becero possa esistere, urla, grida, opinioni in libertà. L'occasione è giunta presto perché era indetta una riunione per discutere della manutenzione dell'ascensore.
Anche in questo caso sono arrivato indossando il mio completo grigio, ho salutato con sicumera gli altri condomini.
Mi sentivo già in posizione di vantaggio.
Alle prime schermaglie ho fatto sentire la mia voce calma, ma decisa e ho usato proprio la frase di Harvey: " cerca di urlare meno e migliora le tue argomentazioni" ho detto a un condomino esagitato.

Anche questa volta ha funzionato, il tizio si è calmato all'istante e io ho potuto prendere la parola esprimendo il mio parere che a quel punto è sembrato quello migliore. Decisione presa e assemblea sciolta.

Harvey ha vinto ancora! 👌

Anche potrete essere dei vincenti e questo video vi aiuterà



Conclusioni

L'esperimento Harvey ha funzionato anche se ovviamente si è trattato di un gioco perché nella vita reale sarebbe difficile mantenere per troppo tempo un simile atteggiamento.
Agire come un Hrvey Specter ha il lato positivo di infondere  una autostima elevata, una sicurezza nei propri mezzi tale da incanalare le energie che mettiamo nell'assolvere i nostri compiti quotidiani verso il successo.
Non credo, però si possa replicare alla perfezione il pesonaggio di Suits nella vita reale, ma un pizzico di Harvey nella nostra vita non potrebbe che farci bene. 
Ciao Harvey, non sarò mai come te, ma la tua lezione mi servirà, come mi è servito questo post (leggi)









1



Nessun commento:

Posta un commento