Quando ti alzi e ti senti distrutto, fatti forza e vai incontro al tuo giorno.
Edoardo Bennato
Ci sono delle giornate in cui ci si sveglia stanchi e privi di ogni energia. Già al momento della sveglia il corpo ti dice che vuole rimanere ancora a letto. Dopo lo sforzo del mettere i pedi a terra, la situazione non migliora e la mancanza di energia persiste.
Come rimediare?
Dopo aver escluso problemi fisici o di salute mentale e in tal caso è buona norma parlare col proprio medico i sintomi della mancanza di enrgia sono da ascrivere con ogni probabilità a un errato stile di vita.
Ecco utili suggerimenti al riguardo:
1. Bevi molta acqua
Una possibile causa di stanchezza potrebbe essere la disidratazione. La soluzione bere almeno due litri di acqua al giorno.
2. Minor consumo di caffeina
Contrariamente a quanto si pensi un eccessivo uso di caffeina può essere controproducente. Se ci sente stanchi si può provare a ridurre progressivamente il consumo di caffeina e provare gli effetti sulla mancanza di energia.
3. Dormire a sufficienza
I ritmi quotidiani imposti dalla nostra società imongono una richiesta di energia importante. Per tale ragione è fondamentale avere un buon riposo con un numero di ore di sonno non inferiore a 7. Può sembrare l'uovo di Colombo, ma a volte ci si sente stanchi solo perchè si dorme poco.
Dieta
Una dieta equibrata con all'interno tuuti i nutrienti necessari al nostro corpo è un altro rimedio contro la stanchezza. Le raccomandazioni sono quelle clssiche: mangiare molta frutta e verdura, poco sale, pochi zuccheri raffinati, cibi con fibre, latticini a basso contenuto di grassi.
Cibi ricchi di ferro
A volte la stanchezza può essere associata a una carenza di ferro cosa piuttosto comue tra le donne. l rimedio è introdurre nela dieta cibi ricchi di ferro: lenticchie e carni rosse.
Riduci lo stress
La stanchezza è anche correlata allo stress. E' neecessario imparare a rilassarsi. Un ottimo metodo è la meditazione. Trovare un momento di pausa in cui concentrarsi sul respiro, osservando in maniera neutrale il flusso dei nostri pensieri è una strategia di sicura efficacia.
Attività fisica
L'attività fisica è un ottimo metodo per accrescere i livelli di energia fisica. Introduci , quindi nella tua routine una serie di esercizi. Prima di intraprendere tale attività consulta il tuo medico per verificare l tuo stato di salute. Raccomandazione indispensabile se hai più di 40 anni.
Fai delle pause
Le lunghe ore passate alla scrivania senza alcun tipo di movimento fisico limita i nostri livelli di energia. Fai, allora delle brevi pause. Una camminata veloce o anche 10 minuti di stretching alla scrivania migliora il flusso sanguigno e aumenta l'energia.
Conclusioni
La stanchezza è un sintomo che il nostro corpo ci invia dandoci la possibilità di porre rimedio alla situazione. Come detto la prima cosa da escludere è la concomitanza di problemi fisici o mentali eper questo è importante consultarsi col medico. Nel caso in cui non siano problemi di questo tipo allora adottare i comportamenti elencati potrebbe rappresentare la soluzione del problema.
I post più letti
Altri blog che ti potrebbero interessare:
Nessun commento:
Posta un commento