mercoledì 26 gennaio 2022

Cambiare per non morire

 Suggerimenti per il cambiamento

Sono convinto che anche nell'ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino
Giacomo Leopardi

Affrontare il cambiamento per molti di noi è difficile, per alcuni altri è addirittura devastante. Eppure è nel cambiamento che avviene la nostra crescita, la nostra evoluzione.

Qui di seguito vi espongo alcuni delle mie soluzioni per non vivere un vita piatta e noiosa e per essere più pronto a quei cambiamenti non scelti, ma imposti dalla vita.

1. Non stare sempre in casa

Pipa savinelli


Lo ammetto sono un pigro. Se fosse per me starei sempre in casa a scrivere, a leggere oppure a guardre serie tv e partite di calcio. 
Mi sento affine a Nero Wolfe l'investigatore nato dalla penna e dal genio di Rex Stout che non usciva mai di casa.
Malgrado la mia indole mi sono imposto di uscire almeno una volta al giorno. La luce solare ha, infatti degli effetti benefici a cui non si può rinunciare accoppiati a quelli di una salutare passeggiata.


2. Hobby artistici o quasi


Stimolare la parte creativa del cervello questo l'obiettivo con cui cerco di dedicare qualche ora a settimana a cercare di migliorare la mia grafia.
Un bel set di penne con punte di vario spessore e ho cominciato a spulciare i vari blog e i video di Youtube per apprendere l'arte della bella scrittura.
Creare arte mi distrae dai pensieri, mi fa entrare in quel flusso in cui il tempo sembra fermarsi


3. Andare a teatro e visitare musei

palazzo reale Napoli
Palazzo reale di Napoli



Mi sono iscritto a tutte le newsletter e alle pagine facebook che trattano di eventi nelle mie vicinanze. Ho tratto grande soddisfazione nel'andare  a visitare antiche chiesette nel centro storico di Napoli, assisere a spettacoli dal vivo. Ho appreso tante cose nuove e conosciuto persone interessanti. 



4. Adotta una pianta

Pianta viola del pensiero



a casa mia di piante non ve ne sono mai state, ma mi sarebbe sempre piaciuto averle. Ho cominciato con una minuscola pianta di basilico. In un paio di mesi il mio piccolo giardino da balcone si è arricchito di gerani, ciclamini e di qualche altra pianta aromatica.
Il momento del mattino in cui trscorro quei pochi minuti in compagnia delle mie piante mi dona un senso di benessere senza eguali.

5. Annusa profumi

Fine profumi



I profumi sono una mia grande passione. Se potessi, la mia casa sarebbe invasa da boccette di essenza. Non mi stancherei mai di averne. Mi piace annusare i profumi, sentire l'effluvio delle essenze mi inebria e mi rapisce. I profumi, però costano per cui ho surrogato questa mia esigenza e passione con i campioncini.
La mia profumeria d'elezione ogni volta che acquisto un profumo mi regala una decina di campioncini e così la mia collezione cresce e prospera. Soprattutto quando sno stanco o preoccupato annusare un profumo mi calma e mi rende felice.

I miei profumi preferiti sono quelli di Montale.

6. Fatti la barba


Lo so che è un suggerimento per maschietti, ma la cerimonia della rasatura per me è un altro momento di relax e di meditazione. Faccio come il mio Napoleone che si radeva da solo e in modo meticoloso.

Il cerimoniale della rasatura prevede impacchi con asciugamani caldi sul volto, uso di un prebarba.
Poi passo alla crema o sapone. Uso per lo più i saponi inglesi del Dr Harris e quelli della Taylor of Bond Street anche se non disdegno i prodotti della Proraso.

La rasatura la faccio con un rasoio a mano libera usando le vecchie tradizionali lamette dei nostri padri.
Infine l'apres rasage, il dopo barba. Qui mi diletto spaziando fra decine di prodotti. I miei preferiti il Tabac e il Pinaud.

7. Tai chi e Qi Gong


Ho praticato per un pò di anni lo yoga, ma nel tempo ho cominciato ad accusare problemi alla schiena che mi hanno impedito di continuare. Ho scelto, quindi il tai chi che è meno invasivo e più congeniale alle mie esigenze.
Uso i video su Youtube per avere dei riferimenti

Questo il link del mio preferito


8. I Puzzle


I puzzle sono un altro buon argomento per chi avesse intenzione di didistaccarsi dalle incomebenze quotidiane e volesse aumentare le capacità di concentrazione.
Compro sempre puzzle da 2000 pezzi che mi tengono impegnato per un bel pò di tempo senza essere di dimensioni tali da occupare troppos spazio.

9. La lettura


Il conte di Montecristo


Parafrasando una vecchia pubblicità mi viene da dire: "toglietemi tutto, ma non i miei libri". Mi piace leggere pur essendo un lettore disordinato nel senso che spazio e salto da un genere all'altro. Riesco a leggere un libro a sttimana, qualche volta due.
Le ultime due letture sono state Il conte di Montecristo  e Delitto e Castigo.

Il riassunto del Conte di Montecristo


10. Vestirsi bene


Ho scoperto un grande potere nell'essere ben vestito. Prima non davo molta importanza a questo aspetto, ma poi ho scoperto che essere sempre ben preparato, con tutti i particolari a posto mi fa sentire bene con me stesso. Anche in questo caso ordine e metodo come avrebbe detto il buon Hercule Poirot.

11. Cucinare

casatiello



La cucina è creatività e relax. Dopo il lavoro mi dedico alla cucina. Non preparo piatti eleborati, ma cucino con cura e passione. Quando, insieme ai miei fgli per la cena non mi stanco di chiedere  come siano venuti i miei piatti e sapete è una grande soddisfazione quando li vedo contenti e soddisfatti.


Conclusioni


Per cambiare ci vuole coraggio, ma soprattutto averne voglia. I miei suggerimenti sono solo uno spunto per non adagiarsi, per non farsi sopraffare dalla vita e stagnare attaccato ai ricordi del passato oppure ossessionati dal timore per il futuro.
Piccole abitudini quotidiani che vi sproneranno a non fermarvi, ad andare avanti anche quando sembra vano e doloroso.
Buona vita a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento