giovedì 26 maggio 2022

Soltanto gli esseri intelligenti provano noia

 Soltanto gli esseri intelligenti provano noia 

Giacomo Leopardi

Alcune giornate ci appaiono fin da subito monotone, insulse e perciò ci sentiamo privi di forze, di energia e di voglia di fare.

La noia ci fa sentire inutili, irritati e agitati.

La noia mi prende quando "giro a vuoto". Vengono dei giorni, a volte dei periodi, anche molto lunghi in cui non riesco a dare senso a quello che faccio. Allora mi sento frustrato, inutile e annoiato.

Il rimedio immediato è quello di mettermi in modalità stand by, che il più delle volte vuol dire che mi sdraio sul divano e guardo serie tv a ripetizione.

Mi sforzo di pensare a cose nuove, a nuovi progetti, ma mi sembrano tutti molto lontani, difficili da raggiungere e per tale ragione l'entusiasmo iniziale si trasforma in abbattimento e subito dopo mi sento annoiato e svuotato di ogni energia.

Come combattere la noia?

La noia mi fa divetare ansioso per cui, nel tempo ho adottato una serie di strategie, di trucchi e attività che mi aiutano a uscire dall'impasse.

1. Pulisco la mia auto

Non sono un fanatico dell'auto sempre splendente, anzi a volte nell'abitacolo della mia utilitaria regna il disordine più assoluto, ma quando mi sento annoiato uno dei miei rimedi preferiti è quello di dedicarmi alla pulizia dell'auto.

Un'auto pulita mi dà una sensazione di rinascita e mi fa passare del tempo che normalmente avrei sprecato. 

Quando ho spazio a disposizione mi doto di tutti gli attrezzi per la pulizia, aspirapolvere, stracci, detersivi, lucidanti per cruscotto, spugna e panno daino e comincio a pulire la macchina da solo.
L'impegno, non sembra, ma è notevole e occupa un bel pò di tempo.
Se, invece non posso pulire l'auto da solo, vado all'autolavaggio e anche in questo caso il rimedio è ottimo per ingannare il tempo. 

2. Mantengo organizzato il mio spazio di lavoro

scrivania ordinata



Mi piace avere uno spazio di lavoro organizzato e pulito, ma spesso accade che senza quasi che me ne accorga lo trovo ingombrato di carte, appunti, quaderni e bloc notes. Senza contare penne e matite che invadono la mia scrivania.

A proposito di scrivania ne ho acquistata da poco una da gaming della Klim. Veramente fantastica.
Quando mi sento svuotato, privo di voglia di fare, allora procedo alla pulizia e alla sistemazione del mio spazio di lavoro.

Elimino ogni traccia di polvere, sistemo i fili di pc, mouse e webcam, ordino i post it e i bloc notes. Anche in questo caso un utile e produttivo impiego del tempo in caso di noia.

3. Imparo una nuova lingua (o almeno ci provo)

Non sono molto forte con le lingue e questo è uno dei miei crucci perchè mi piacerebbe conoscerne almeno due o tre alla perfezione.
Quando i miei progetti lavorativi languono e anche quando le ingiustizie e le prevaricazioni sul posto di lavoro diventano insopportabili, allora rispolvero questo mio antico obiettivo e mi immergo nello studio delle lingue.
Lo faccio utilizzando il metodo di ascoltare podcast o ted talks o anche serie tv:
Mi aiuto, poi con app dedicate come Duolingo e Rosetta stone.

4. Riordino la posta elettronica

Combattere la noia con qualcosa di ancora più noioso è una bella strategia vincente. 

La posta elettronica raggiunge, tra messaggi non letti, ritenuti inutili e spam dimensioni gigantesche. A volte mi ritrovo con migliaia di messaggi e con la casella di posta che scoppia.

Quando proprio sono esaurito dalla noia dedico il mio tempo a questa altrettando noiosa incomebenza.
Noia per noia a volte funziona.

5. Organizzo i miei cassetti

Altra occupazione utile, produttiva e noiosa che svolgo quando sono annoiato. Può sembrare un metodo astruso, ma per me funziona alla grande.

Riordinare i cassetti o anche l'armadio mi fa passare il tempo senza pensare eccessivamente, senza che mi sorprenda a rimuginare.

Il cassetto più complicato è sicuramente quello dei calzini. Ho adottato vari metodi di sistemazione, ma nessuno mi soddisfa appieno per non parlare della tragedia dei calzini spaiati su cui ho rinuciato a combattere.

Per quanto riguarda l'armadio l'occupazione è quella di cercare di piegare al meglio maglie e camicie. Ho comprato questo aggeggio, visto usare da Sheldon Cooper in Big Bang Theory e devo dire che dopo qualche difficoltà iniziale lo uso con soddisfazione.


6. Curo la  pelle

Soffro da tempo di dermatite seborroica per cui periodicamente, soprattutto nei periodi di stress il viso si arrossa e squama.
 So di non dover trascurare mai la cura della pelle del viso per non far peggiorare la situazione, ma la mia pigrizia qualche volta mi fa essere meno costante.
Quando mi sento svuotato di energie approfitto per dedicarmi a scrub, crema detergente e uso anche di creme medicinali.

7. Mi faccio la barba

rasoio



Consiglio ovviamente per i maschietti. Farsi la barba è uno dei momenti più rilassanti e nello stesso tempo proficui che conosco.
Preferisco la rasatura tradizionale, quella con , sapone e pennello.

Anche altri grandi del passato come Napoleone Bonaparte, dedicavano molto tempo alla rasatura, periodo nel quale avevano tempo di riflettere e meditare sulle loro occupazioni.

Prediligo i saponi inglesi del Dr.Harris  o della Taylor of Bond street, uso lamette Astra, ma la mia passione sono gli aftershave, i Fine in tutte le declinazioni, le acque di colonia 4711, e quelle del Dr.Harris.

8. Faccio un giro su Pinterest


Pinterest è il social che preferisco dove posso trovare mille ispirazioni per la mia attività e dove scoprire molti siti sconosciuti. 
Le mia bachece sono lo specchio di tutto quello che mi appasiona.
Napoleone la fa da padrone assoluto, ma anche la storia, la crescita personale e Sherlock Holmes.

 


9. Cucina

La cucina è un buon modo per passare il tempo quando si è annoiati. Il mio libro personale di cucina è Youtube. 
L'ultima mia vicenda in cucina è stata la preparazione di una millefoglie detta anche torta Napoleon. Preparazione difficile, ma risultato eccezionale.
Prossima impresa: il filetto alla Wellington.

10.Puzzle

puzzle



Ho sempre in casa un puzzle. I soggetti che scelgo sono quelli storici che sono i miei preferiti. 
Non sempre riesco a finirli perché, per mia dabbenaggine, a volte scelgo quelli con migliaia di pezzi, difficili da completare e che hanno bisogno di tanto spazio di lavoro.
Fare puzzle mi impegna la mente ed è per me una distrazione nei periodi di noia, ma anche una piacevolezza.
Prediligo i puzzle della Ravensburger

11. Passeggiare


Passeggiare ammazza la noia. Inutile sottolineare gli innegabili e a voi sicuramente conosciuti benefici dell'attività fisica.
Fare una camminata, però è anche un esercizio distensivo soprattutto se avete la possibilità di fare quattro passi all'aria aperta.
Purtroppo vivo in una zona suburbana con quasi nessun parco, per cui spesso mi devo spostare. Il mio prossimo obiettivo sarà una casa vicino al verde. Obiettivo difficile, ma non impossibile.

12. Diario 

Tenere un diario mi serve a fissare i momenti della mia vita, quelli brutti e quelli belli, ma anche i momenti di noia.
Scrivere mi rilassa, ma anche rileggere i miei stati d'animo, le mie riflessioni a distanza di tempo, per me è un ottimo metodo per allonatanare la noia.


13. Tieni in ordine le tue finanze

Avere un buon metodo per gestire le finanze è fondamentale.

Scoprire come si spendono i soldi e come fare  a risparmiare è una abitudine che tutti dovremmo avere e sulla quale io pecco di superfiacilità. Quando vi annoiate prendete il vostro blocco di appunti, la vostra app preferita o il vostro foglio excel e fate il punto della situazione riguardo alle vostre finanze.

14. Leggere libri motivazionali

libri


La lettura è un buon metodo quando si è annoiati, ma leggere dei libri di crescita personale o motivazionali serve per ricaricarsi e per fare il pieno di energie. Non solo questo argomento, però, ma anche alatri generi letterari, anche se i saggi restano i miei preferiti.
Le mie ultime letture sono state:


15. Fai Yoga

yoga


Lo Yoga è un'attività che si può svolgere a tutte le età. Per tale motivo è un ottima opportunità per chi volesse stare in forma e flessibile e un buon modo per tenere lontana la noia.

Faccio yoga con cautela perché ho un pò di problemi al collo e alla schiena, ma vi posso assicurare che anche pochi minuti al giorno sortiscono effetti salutari.

Non solo yoga, a volte preferisco tai chi o qi gong.
Sempre Youtube il mio punto di riferimento.

Se passate su youtube, perchè non fate un giro anche sul mio canale?

16. Coccole

Pensare a se stessi non è una forma di egoismo, ma una strategia importante per la crescita personale. Dedicate del tempo a coccolarvi magari con un buon massaggio e una puntatina in una SPA, se potete

Il mio mometo relax consiste in un bagno caldissimo, quasi bollente. All'interno della vasca essenze profumate alla menta o al bergamotto.

Adoro stare in acqua per lunghissimo tempo, continuando a versare acqua caldissima quando sento che si sta raffreddando.


17. Crea il tuo piano alimentare

dieta



Tutti ogni tanto decidiamo che le nostre abitudini alimentari sono sabgliate e decidiamo di voltare pagina. Spesso, però le buone intenzioni durano lo spazio di un mattino. Organizzate allora un piano alimentare e una dieta settimanale, acquistate in anticipo tutte le pietanze che vi occorrono e siate costanti.

In questi giorni sto seguendo la dieta di Filippo Ongaro e mitrovo più che bene.

18. Organizza la tua prossima vacanza

viaggiare



Scegli in che posto vorresti andare, come vorresti passare le tue prossime vacanze. Studia gli itinerari, le cose da vedere, i post in cui soggiornare. Valuta le migliori offerte. Passerai il tempo in maniera utile e soddisfacente.
La mia prossima vacanza sarà Manchester!

19. Cambia le lenzuola

lenzuola



Un'attività che può sembre stupida, ma avere un letto fresco e dal profumo di bucato in cui tuffarsi dopo una giornata di lavoro o di studio concilierà il vostro sonno e migliorerà il vostro umore. Anche questa una utile atttività anti noia.

20. Butta via i prodotti e le medicine scadute

medicine



Impiegare il tempo in cose utili, questo il nostro approccio. Una bella indagine sui prodotti che avete in frigo o in dispensa per verificare le date di scadenza sarà un buon modo per ingannare la noia. La stessa cosa vale per le medicine. Spesso mi accorgo che i cassetti sono invasi da farmaci, ma anche da pietanze scadute da un pezzo.


21. Impara nuove parole


Imparare nuove parole espanderà ed arricchirà il nostro vocabolario dandoci la possibilità di poterci esprimere meglio e con maggiore precisione.
Questa è un'attività che mi piace molto.
la organizzo col metodo delle flashcard. Di che si tratta?

 
Scrivo su un foglietto di carta una parola, italiana o straniera e sul dorso il significato o la traduzione.
Ho realizzato diversi di questi mazzi e quando non ho niente da fare mi diverto a sfogliarle e così imparo tante cose nuove.

22. Pulisci casa

pulizia



Ho lasciato per ultima un'incombenza non sempre piacevole: quella delle pulizie di casa.

A parte le ovvie considerazioni igieniche, una dimora pulita sarà il vostro biglietto da visita e vi consentirà di vivere maggiormente in armonia con voi stessi e con gli altri componenti il vostro nucleo familiare. Quando siete annoiati, quindi armatevi di buona volontà di detersivi e stracci e cominciate a pulire casa. Non vi preoccupate la noia passerà all'istante, la fatica no!

Conclusioni


Se volete condividete nei commenti le vostre strategie anti noia. 
Ditemi cosa fate quando siete annoiati. Vi butatte sul dicvano o reagite?































Nessun commento:

Posta un commento