domenica 12 giugno 2022

Rendi la tua giornata un capolavoro con queste abitudini di vita ( da non abbandonare)

Si scorge sempre il cammino migliore da seguire, ma si sceglie di percorrere solo quello a cui si è abituati

Paulo Coelho 

power of habits


Come trasformare la tua vita adottando delle sani abitudini  e nuove routine mattutine e serali.



Il nostro cervello è impeganto in tutta una serie di attività che ci permettono di vivere, per cui cerca di sprecare meno energia possibile. 
Una valida strategia per aiutare la nostra materia cerebrale è quella di limitare alcune scelte o meglio creare delle routine giornaliere in modo che il cervello senza sforzi le apprenda.

Una routine è il metodo per essere più produttivi, per avere chiari gli obiettivi personali e di carriera. Adottando degli schemi prestabiliti avremo la possibilità di migliorare la nostra salute fisica e psicologica.


Cos'è una routine?


Una routine è una serie di azioni, alcune meccaniche, altre più consapevoli che compiamo nel corso della giornata.
Tali azioni le possiamo racchiudere in uno schema, quasi in un elenco di controllo.

Tanto per fare un esempio una routine è la sequenza di azioni che facciamo d'abitudine ogni mattina quando ci alziamo:

wake up



  • sveglia a un certo orario
  • guardare il cellulare
  • andare in bagno
  • fare colazione
Possiamo cercare di ottimizzare l'organizzazione di tali routine inserendo all'interno di esse abitudini produttive e salutari.

Le nostre routine di vita

routine



Le azioni che compiamo ogni giorno indirizzano la nostra vita. Compiamo continuamente delle scelte e spesso esse non sono utili e salutari.

Aprire il frigorifero quando rientriamo a casa da lavoro per arraffare e ingurgitare le prime cose che vi troviamo all'interno, tuffarsi poi sul divano a guardare serie tv sorseggiando una birra è una routine, ma chiramente non proprio utile e salutare.

Quando si abbassa l'energia, quando cerchiamo consolazioni e ricompense le nostre azioni ci fanno sviare dal giusto sentiero.

Non voglio esagerare, non vi sto suggerendo di diventare dei robot, ma solo di adottare delle strategie routinarie che vi daranno degli innegabili vantaggi

Come funzionano le abitudini?




I meccanismi delle abitudini sono state ben analizzati da diversi studiosi.

Il libro più famoso che tratta di questo argomento è quello di

Charles Duhigg " La dittatura delle abitudini" .

Secondo l'analisi di Duhigg le abitudini funzionano in questa maniera.

  • Un segnale che funge da innesco. Può essere ad esempio il suono della sveglia, o il momento stesso del risveglio
  • L'esecuzione stessa dell'abitudine. Ad esempio può essere guardare le mail ricevute e le notifiche dei social appena svegli
  • La gratificazione che nel caso di esempio può essere la soddisfazione nell'aver visto i mi piace al nostro post
Un meccanismo potente che possiamo piegare a nostro vantaggio piazzando dei punti di innesco dell'abitudine per svolgere attività salutari e produttive.

Piazzare ad esempio vicino al letto, a vista qualche attrezzo per fare attività fisica può fungere da innesco per far sviluppare l'abitudine positiva di fare movimento con la gratificazione di sentirsi più in forma.

La somma di abitudini costituisce una routine

.
Tornando agli esempi virtuosi ecco alcune routine da copiare o sperimentare nella propria vita:

  • Svegliarsi presto al mattino

è consuetudine di tante persone di successo da Richard Branson, a Tony Robbins passando da Tim Cook a Robin Sharma e Jack Dorsey.
Il vantaggio di svegliarsi presto è quello di avere tempo a disposizione in un momento della giornata in cui la maggior parte delle persone stanno ancora dormendo o non sono ancora in piena attività.
La mattina presto ci consente di avere a disposizione quei momenti da dedicare a noi stessi includendo in essi la meditazione, la scrittura di un diario o espresioni di gratitudine.

E' anche vero che molte persone fanno fatica a svegliarsi presto. In questi casi si può provare ad anticipare la sveglia anche solo di trenta minuti per verificare gli effetti di avere più tempo a disposizione nella primissima mattinata.

Related: la routine di Richard Branson

  • Rifarsi il letto
make bed good


Il tutto prende spunto dal libro omonimo dell'ammiraglio dei Navy Seal William H. McCraven.
Il potere di un letto fatto per Craven è importante perchè sarà il primo compito della giornata portato a termine.  grandi realizzazioni, i grandi successi per Craven sono un puzzle di piccole cose e cominciare con il letto fatto che diventa il primo piccolo successo della giornata.

E anche nel caso in cui la giornata non si fosse rivelata la migliore possibile tornare a casa e tuffarsi in un letto fresco e rifatto sarà di consolazione.

  • Affermazioni

Leggere o appuntare su un post.it o ancora sul pc affermazioni positive servono al nostro subconscio per rafforzare la nostra forza di volontà, determinazione e autostima.
Recitare dei mantra aumenta il nostro benessere mentale ci fornisce strumenti per non mollare la presa, per credere fermamente in quello che stiamo facendo.
Un mantra ci aiuta a superare le nostre convinzioni limitanti.
Related: mantra per cominciare

  • Esercizio fisico

Citare gli innumerevoli studi che esaltano la componente salutare dell'esercizio fisico sarebbe una inutile perdita di tempo. Non c'è bisogno di fonti in questo senso perchè ormai la comunità scientifica è concorde nell'affermare che l'esercizio fisico dona grandi benefici sia fisici che mentali.

A ognuno il suo però, è necessario commisurare l'esercizio fisico alla propria età e al proprio stato di salute per cui è buona norma consultare il proprio medico prima di lanciarsi in faticose attività sportive.
Quando si parla, però di esercizio fisico non si pone l'accento allo sport agonistico, ma di un buon sano movimento.
Una passeggiata veloce, qualche esercizio di yoga, di Tai Chi sono sufficienti per tenere il corpo allenato ed efficiente.

  • Colazione

breakfast for health


Una buona colazione è una abitudine importante da introdurre nella routine del mattino. Il carburante per l'inizio della giornata lo mettiamo con la colazione che deve essere equilibrata con una buona miscela di carboidrati e proteine.

Una colazione per il cervello


  • La pulizia della bocca

Lavare i denti  un suggerimento scontato e spero seguito da tutti, ma l'igiene più in generale del cavo orale è un'ottima abitudine per prevenire una serie di malattie non solo dei denti. Oltre al dentifricio e allo spazzolino usa il filo interdentale e un raschietto per pulire la lingua. Il colluttorio soprattutto quelli a base alcolica da utilizzare con moderazione.

Related: consigli per igiene dentale

Le routine della sera


Nightly routine



Una routine produttiva non  solo quella del mattino. Anche la sera può essere un buon momento per introdurre nuove abitudini.

  • Una lista delle cose da fare l'indomani

    E' il momento di andare a letto sembra stupido perdere tempo a segnare gli impegni per il giorno successivo. Il vantaggio risiede nel fatto che in tal modo svuotiamo la nostra mente dalle preoccupazioni che potrebbero sedimentare nel nostro cervello impedendo un buon sonno

  • Il bilancio giornaliero

    Ripercorrere con la mente i fatti e gli avvenimenti della giornata ci permette di analizzare i nostri piccoli successi, i nostri fallimenti, pensare alle persone con cui abbiamo interagito e aale nostre relazioni familiari.

  • Svuotare le tasche della testa

    Scusate il gioco di parole, ma così come ci si svuota le tasche da spiccioli, chiavi e quant'altro così nel momento di andare a letto è buona norma dedicare qualche minuto al relax. Può essere il modo un bel libro, una serie tv rilassante, le parole crociate.

  • Mettere in ordine la cucina

    La tentazione di lasciare nel lavello i piatti della cena è forte. Siamo stanchi, il cellulare è la ci chiama a guardare gli ultimi messaggi whatsapp o le notifiche Instagram e Facebook: Il divano poi sembra invitarci a raggiungerlo. Meglio soprassedere e rassettare. Quei pochi minuti passati a sgombrare il lavello sarà uno degli ultimi compiti della giornata e ci farà apprezzare meglio il mattino dopo senza l'obbligo di lavare le stoviglie.

  • Un buon sonno


    sleep routine for health


L'insonnia è un male diffuso come purtroppo i sonniferi. Per cercare di avere un buon sonno è necessario creare il giusto ambiente:
- Niente cellulari sul comodino
- Non stare al computer o guardare lo smartphone nell'ora precedente a quella del sonno
- Andate sempre a dormire allo stesso orario.
- Coricatevi almeno due ore dopo l'ultimo pasto
- Tenete la temperatura della stanza tra i 18 e i 20 gradi
- Dormite al buio

  • Conclusioni


Qualè il messaggio che vorrei arrivasse? La nostra vita può migliorare se adottiamo abitudini salutari e produttive. Cambiare le nostre vecchie abitudini che magari ci hanno portato acciacchi di salute non è semplice. Il segreto è adottare una politica di piccoli passi, ma comunque agire per migliorare noi stessi.

Se vogliamo cominciare con un pò di esercizio fisico, mettiamo in bella vista la nostra tuta, se vogliamo una colazione nutriente prepariamo gli ingredienti la sera precedente, se vogliamo sfuggire alla dittatura del cellulare teniamolo lontano dal comodino e di notte mettiamo la modalità aereo.
Abitudine dopo abitudine costruiamo la nostra routine mattutine e serale e verifichiamo l'impatto sulla nostra vita.

  • Extra Bonus

Un video di breve durta che colpirà la vostra immaginazione e che vi aiuterà nel vostro percorso di crescita personale







Nessun commento:

Posta un commento