Come utilizzare i social per costruire il tuo marchio
Personal brand per il successo
La condivisione online di contenuti consente di creare la tua personalità social. Così come esiste un tuo essere, un tuo comportamento offline, oggi è importante avere un profilo online che rispecchi te stesso, i tuoi valori, la tua personalità.
Il metaverso si espanderà e avremo un'altra vita da vivere in una sorta di mondo parallelo.
Online e offline saranno due dimensioni diverse della nostra vita.
Costruire il tuo marchio
Costruire il tuo personal brand sui social media richiede tempo, impegno e cura dei particolari. Il rischio è quello di essere banali, di confondersi nella vastità degli altri profili.
Postare solo per far sapere che esistiamo, senza una strategia, senza la costruzione di una nostra storia personale serve a poco.
La spontaneità e l'originalità sono fattori importanti, ma anche qualche trucchetto tecnico ti aiuterà a rendere popolare il tuo personal brand in rete.
1. Assicura una presenza costante
Non è importante condividere a raffica, ma è fondamentale essere presenti quasi quotidianamente sui profili social. Il mondo deve sapere che esisti, quali sono i tuoi valori e le tue conoscenze.
Devi essere una personalità ben definita, certa, con pregi e difetti, con un proprio stile e mai banale.
Assicurati poi che le informazioni personali siano sempre curate e aggiornate. Rimuovi qualche contenuto passato discutibile. Usa un tono di voce gentile e coerente.
2. Quali sono le tue competenze?
Tutti noi abbiamo delle passioni, in qualche caso siamo anche dei veri e proprio esperti in un determinato campo. Non si deve tattare per forza di materie oscure e complicate. Magari lat ua esperienza è su una serie tv, un programma televisivo, un videogioco.
Sono un appassionato di Napoleone e della storia in generale. Il mio gruppo su Facebook dedicato a Bonaparte è molto attivo.
Gruppo Napoleon l'Empereur su Facebook
Comincia a creare contenuti unici e originali proprio riguardo la tua nicchia di interesse.Creando contenuti di valore, esprimendo la propria passione, la tua comunità comincerà a ritenerti un esperto, apprezzerà i tuoi interventi e da qui potrebbero nascere anche buone opportunità di lavoro.
Fai comunque degli esperimenti. Verifica quali post hanno avuto più successo, in che ora della giornata i tuoi fans sono più attivi e regolati di conseguenza.
Valuta quali tipi di post riscuotono più successo e riproponibili con qualche variazione sul tema. L'importante è essere costanti.
3. Condividere contenuti regolarmente
Il nemico più pericoloso è la stanchezza. Nei primi giorni dell'apertura di un account, le tue condivisioni saranno numerose e costanti. Poi cominceranno a mancarti gli argomenti, magari sarai anche deluso dalle poche interazioni e condivisioni.
E' probabile che diraderai le tue pubblicazioni e il tuo lavoro precedente sarà irrimediabilmente perso.
A nulla conta poi riprendere dopo un periodo di assenza perchè non si recupera il tempo perduto.
Devi lasciare aperte le linee di comunicazione con i tuoi fans per cui è importante che la tua attività sui social sia costante.
Potrebbe essere un'idea limitare a due o al massimo tre account sui social che più ti piacciono in modo da poter essere sempre attivo.
4. Cosa pubblicare?
Questo è un punto fondamentale. I social riguardano le persone per cui una buona parte dei nostri contenuti deve riguardare noi stessi.
Jonah Berger nel suo libro Contagious ha ben spiegato come una notizia, un video, un post diventano virali: Ho scritto un articolo sulle intuizioni di Berger :
Diventare contagiosi con i consigli di Jonah Berger
La nostra vita personale deve comparire nei social, senza però essere invadenti. Lo scopo non è quello di avere un'approvazione sociale, ma quello di condividere le tue esperienze. Avvicinandoti così ai tuoi lettori che mano a mano ti riterranno quasi un amico
Questa vicinanza ti consentirà poi di affrontare anche i temi che ti stanno più a cuore e per i quali sei esperto. Nel tempo la tua comunità crescerà e i membri saranno sempre più coinvolti.
5. Importa i tuoi contatti
Ottima strategia. Scoprirai che molti dei tuoi contatti di outlook e gmail sono presenti sui social solo che tu non hai mai avuto la possibilità di intercettarli. Sincronizza la tua rubrica con i social e la tua base di amici crescerà automaticamente.
6. Sii positivo e corretto
Tra le regole dell'uso dei social c'è quella del galateo. Non lanciarti in crociate personali, non accendere discussioni infuocate, non cercare di avere sempre ragione e di difendere ad oltranza le tue posizioni.
Usa la gentilezza, la cortesia, sii inclusivo, accetta le critiche e sii pronto anche a bannare utenti troppo polemici e offensivi.
La tua pagina deve rispecchiare anche e soprattutto i tuoi valori.
7. Trova e unisciti a gruppi che ti interessano
Molti social sono organizzati in gruppi di interesse. Cercali e unisciti a loro. Sii un membro attivo senza essere invadente. Fatti apprezzare per la tua originalità, per il tuo modo di essere, per la tua personalità. Sii coinvolgente e vedrai che molti dei componenti dei gruppi a cui partecipi diventeranno anche tuoi fans.
8. Mantieni coerente la voce, l'immagine e il tono del tuo marchio
Stabilisci come ti vuoi porre di fronte al tuo pubblico. Imposta un tono di voce che può essere amichevole, competente, scherzoso o divertente e mantienilo.
Anche in questo caso, nei primi tempi ci sarà bisogno di sperimentare. Potrai decidere di calcare la mano verso uno stile piuttosto che un altro e verificare i risultati. Quando, però ti sarai impossessato del tuo modo di essere sui social, mantieniti coerente.
Seguire queste linee guida ti aiuterà a controllare le percezioni delle persone nei tuoi confronti
9. Studia gli influencer
Creare una rete di persone che seguono il tuo brand è faccenda lunga e complicata. Perché allora non studiare coloro che sono riusciti nell'impresa?
Apprendere dagli altri è sinonimo di intelligenza. I casi di studio sono tanti. Concentrati su chi ritieni più vicino ai tuoi valori e alla tua nicchia di interesse
Conclusioni
Creare un marchio personale sui social media non è facile. Richiede molta riflessione e ricerca per farlo con successo. Bisogna studiare quali sono i nostri aspetti che piacciono, quali ci rendono meno attraente. E' necessario essere costanti e soprattutto non arrendersi quando i risultati stentano ad arrivare.
La buona notizia è con applicazione e costanza e studio i risultati nel tempo sono raggiungibili da tutti.
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