sabato 10 settembre 2022

Abitudini semplici per una vita più confortevole

Come conquistare  tempo per te stesso

Poche abitudini per grandi risultati

Hakuna matata


La vita è una girandola che spesso ti lascia senza fiato. Impegni su impegni e poco tempo per te stesso.


Quando mi sono trovato in questo vortice, ho provato un senso di stanchezza e di sfinimento che per un pò di tempo mi ha fatto preoccupare per le mie condizioni di salute.

Ho svolto le analisi e non c'era nulla di cui preoccuparsi, per cui ho cercato di cogliere il motivo di tale condizione fisica.

Mi sono concentrato sulla mancanza di tempo per me stesso. Negli ultimi tempi mi sono dedicato anima e corpo alle mie attività online. Ho aperto un canale Youtube dedicato alla storia, ho scritto su questo blog dove approfondisco le tematiche della crescita personale e su quelli dedicati a Napoleone e alla Storia.

Sono tutte attività che mi piacciono, che svolgo con piacere a cui, però devo dedicare le ore in più rispetto al mio lavoro da dipendente.

Per riuscire in tale compito avevo costruito una serie di abitudini per essere più produttivo. Morning routine, cibo sano, un pò di esercizio fisico.

Mi sono accorto che non bastava, dovevo trovare un sistema per trovare del tempo da dedicare a me stesso per non sentirmi esausto a fine giornata.

Abitudini per avere più tempo

Mi sono accorto però di una altro aspetto forse ancora più importante da curare: quello che permette di guadagnare tempo per impiegarlo per andare in palestra, o a fare shopping o ancora più semplicemente per stare steso sul divano.

Un aspetto che avevo trascurato o meglio che non avevo preso in considerazione come obiettivo e allora ho cominciato a introdurre ulteriori abitudini che mi permettessero di avere più tempo a disposizione.

Alla fine devo riconoscere che sono un pigro, guadagnare tempo per me significa spesso trovare il modo per avere giornate senza impegni o di completo relax. 

Condivido con voi gli accorgimenti che mi hanno permesso di raggiungere buoni risultati.

Inizio il giorno prima

La mia routine mattutina comincia con i suggerimenti di Andrew Huberman per cui mi sposto fuori e rivolgo gli occhi verso la luce.

Dopo 5 minuti bevo un pò di acqua a temperatura ambiente, faccio giusto 5 minti di yoga e mi metto al lavoro.

Ecco qui mi smarrivo!

Di fronte allo schermo del pc pensavo ai miei impegni prossimi, li cercavo dalle mail del giorno prima e mi distraevo puntando a qualche sito di news.

Mi accorgevo di perdere parecchio tempo prima di riuscire a dedicarmi alle cose più importanti che avevo da fare.

Certo il mio Notion organizzato come non mai mi aiutava, ma comprendevo che dovevo migliorare qualcosa.

Il rimedio è stato semplice come non mai. Un bloc notes sul comodino su cui appunto, poco prima di andare a dormire i task più importanti del giorno dopo. Svuoto così la mia mente, elimino qualche pensiero disturbante per la notte.

Il mio nemico numero uno:il disordine

Ammetto di non essere un fanatico del riordino. Marie Kondo con me non avrebbe un allievo diligente, ma riconosco come il disordine faccia perdere tempo e rende scarsamente produttivi.

Il disordine rende distratti, fa perdere tempo perchè spesso non trovo le cose che dovrei avere sotto mano e in generale una scrivania ingombra di carte e di aggeggi inutili mi innervosisce.

Mi sono dato una regola virtuosa. La sera, prima di spegnere il pc, metto in ordine la scrivania.

Il segreto è quello d avere un posto per ogni cosa, per cui ogni cosa deve ritornare nel posto stabilito.

Le cuffie sull'apposito gancio della mia scrivania KLIM, che vi consiglio caldamente.

Le tazzine del caffè di nuovo in cucina, i fogli tornano nei raccoglitori, qualche device come lo smartwatch messo a caricare al suo posto.

Sono delle piccole cose, accorgimenti trascurabili, ma che mi hanno reso grandi vantaggi. Non sempre mi sento in vena di rimettere tutto a posto, qualche volta mi dico che l'operazione la posso fare anche all'indomani mattina. E' quello il momento in cui so che non devo cedere e mi forzo per riordinare.

Questa abitudine mi rende la vita più semplice, non richiede molto tempo, ma può fare una grande differenza.

La tua ora migliore

I compiti più importanti li svolgo sempre in quella che considero la mia ora migliore che sono le prime del mattino.

Sempre seguendo i consigli del neuroscienziato di Stanford, Andrew Huberman , dopo la mia immersione verso la luce, aver fatto un pò di yoga, sento di essere carico e sveglio e mi dedico alla mia attività più importante della giornata.

Le mie prime tre ore sono quelle con più energia. Un pò di caffeina supplisce a un naturale calo.

Nel corso della giornata rallento. Pranzo con un pasto con pochi carboidrati per non appesantirmi e il pomeriggio lo dedico ad attività meno impegnative, ma più creative. E' di pomeriggio che curo i miei social e scrivo per i miei blog su Napoleone e quello più generalista sulla storia.

Decidere e non indugiare

Questo è un altro aspetto di cui recentemente mi sono preso cura con più attenzione e che mi ha fatto guadagnare tempo.

Decidere costa fatica e assorbe tempo. Spesso mi sono trovato di fronte all'indecisione. La valutazione dei pro e dei contro, dei vantaggi e degli svantaggi mi rendeva nervoso e mi faceva perdere del tempo prezioso.

Ho adottato un metodo che è quello di impostare il timer delle decisioni. 15 minuti il tetto massimo, per cui so che devo essere veloce, ponderare tutti i possibili sviluppi in poco tempo. Allo scadere dei 15 minuti decido e vado avanti.

L'indecisione è un serio killer di tempo ed energia e in tale maniera ho spuntato le sue armi.



Conclusioni

 Le abitudini di cui ho parlato sopra sono piuttosto piccole. La maggior parte di esse assorbono un tempo irrisorio . E con abbastanza pratica, potrai compierle con il pilota automatico.

Questo è il potere della coerenza. Quando fai tutte queste cose ogni giorno, fai molti progressi. È una questione di compounding e sappiamo tutti quella bella sensazione che proviamo quando realizziamo ciò che ci siamo prefissati di fare.

Riferimenti:

Andrew Huberman

L'arte del riordino di Marie Kondo

Il mio blog su Napoleone

Il mio blog sulla Storia

Il mio canale Youtube


Nessun commento:

Posta un commento