mercoledì 7 settembre 2022

Come trasformare la delusione in un successo

Quando le illusioni si trasformano in delusioni

Il mondo ha un potenziale di bene, ma non lo sfrutta


Illusioni


Sto invecchiando e mi rendo conto che le mie speranze di felicità sono quasi svanite del tutto. Pensavo che il mondo fosse un posto migliore, che le persone fossero solidali, empatiche; in una parola migliori.

Ho creduto di costruire una solida relazione, un matrimonio duraturo, una carriera entusiasmante, ma ho fallito in tutto ciò!

Mi ero illuso!


L'ingiustiza regna sovrana sul mondo

  • La terra sta morendo a causa dell'uomo, del suo egoismo, della sua smania dei denaro e di potere. I rifiuti stanno invadendo gli oceani, le grandi foreste amazzoniche bruciate. Gas e veleni immessi nell'atmosfera, il  clima   cambia  rendendo inabitili vaste zone del pianeta.
  • In tutto il mondo vi sono diritti negati, prevaricazioni, soprusi, violenze.

  • La guerra imperversa in tanti luoghi, dura, spietata, sanguinosa, ingiusta.
  • I poveri aumentano sempre di più. Nel mondo milioni di persone muoiono di fame e non riescono nemmeno a sopravvivere.
  • I paesi ricchi respingono chi fugge dalla guerra e dalla povertà.
  • I ricchi si chiudono nelle torri d'avorio e diventano sempre più potenti.
  • Le persone sono scostanti, maleducate, insensibili.
  • La stupidità regna sovrana alimentata dai social, dalle fake news, dai buongiorno e dalle gif animate.
  • Per fare carriera si è disposti a calpestare, ingiurare, calunniare i colleghi,.
  • I clan di delinquenti imperversano, si alleano con la politica, gestiscono interi quartieri. Chi si ribella è destinato a morire.

Sono deluso dalla infelicità delle persone. Sono stanco di chi si lamenta perché non possiede l'ultimo Iphone o una bella auto con cui andare in giro.

Sono deluso da chi si fa selfie a ripetizione, dagli influencer, da chi ha sempre qualcosa da dire.

Vorrei più cultura, più libri, più bellezza, più arte, più scuole.


Il potere della disillusione

La disillusione però è potente. Guardare il mondo con occhi stanchi, critici vuol dire avre compreso, non essere assuefatto da questa società che fagocita valori e ci rende burattini senza fili.

Essere disillusi ci dà a possibilità di cercare di cambiare almeno noi stessi.
All'interno della disillusione c'è dolore, frustrazione, senso di ingiustizia, ma anche capacità di comprensione.

Dalla comprensione all'azione

“Osservare se stessi è difficile quanto guardare indietro senza voltarsi.”
HENRY DAVID THOREAU

Possiamo sceglieri di abbatterci


1) Trasforma la tua disillusione in azione

Quando ti imbatti nelle ingiustizie del mondo, è normale sentirsi arrabbiati, frustrati e delusi

Le tue emozioni negative non serviranno  a te stesso e nemmeno cambieranno lo status delle cose.

Devi, allora trasformare le tue emozioni in azione. Le emozioni sono potenti, ci possono annientare, distruggere. Sta  a noi non lasciarci sopraffare e agire.

 Il segreto è nella consapevolezza

Conosci te stesso era il motto all'ingresso dl tempio di Delfi. Il primo passo per sconfiggere la disillusione è prendere coscienza dei problemi. Penetrare le ragioni che ci sono dietro i nostri comportamenti massificati, la nostra smania verso uno shopping compulsivo oppure l'uso smodato dei social sono problemi a cui possiamo dare una soluzione solo se ne siamo perfettamente consapevoli.

Il secondo passo vero il cambiamento

Una volta che abbiamo chiarito quali siano i nostri valori e i nostri obiettivi, possiamo passare all'azione di condivisione degli stessi. Possiamo esplicitare il nostro pensiero attrvaerso un blog, oppure sfruttare al meglio la potenza dei social

L'azione della disillusione

Perchè non dedicarci a qualcosa che sia veramente utile per gli altri? 

Nel nostro piccolo possiamo identificare una missione e condividerla con gli altri. La mia passione è per la storia e per il periodo del Primo Impero in particolare. Ho cominciato a scrivere in un blog, Napoleone1769 e poi ho iniziato a buttare giù un sito più strutturato Napoleone.


Cosa voglio realizzare?

“Comportati in modo che l'aroma delle tue azioni possa migliorare la dolcezza generale dell'atmosfera.”

HENRY DAVID THOREAU

Vorrei divulgare la storia dell'uomo Napoleone, capace dal niente e con condizioni iniziali sfavorevoli di creare un impero con un esercito invincibile.

Più in generale col mio blog Historia cerco di racconatre a modo mio i personaggi che più attirano la mia attenzione, quelli che mi hanno colpito. Condivido anche attraverso il canale Youtube.

I miei numeri in termini di fans sono ridicoli di fronte ai grandi influencer, ma non importa. Per me la gioia di divulgare i miei interessi mi basta.

Quello che faccio non è importante, non crea valore o non impatta sugli altri in termini di cambiamento? Non importa, l'importante che il mio scopo sia chiaro e preciso e di valore.

 Anche se il mondo non è perfetto in questo momento, anche tu puoi fare qualcosa per migliorarlo.

Educare gli altri. Avviare un blog.  Diffondere empatia.
E non pensare che tutto quello che farai sarà inutile perchè sbaglieresti.

Anche questa avventura di Noon perfder tempo, un blog sulla crescita personale mi affascina. Nel mondo  ci sono dei guru super affermati, ma a me interessa solo mettere a fattore comune quello che leggo, quello che apprendo, quello che mi piace.

La mia disillusione e forse la mia delusione hanno prodotto in me un cambiamento significativo; mi hanno liberato, reso indipendente da tutto e da tutti.

La disillusione è un potere!

Continua a leggere







3

Nessun commento:

Posta un commento