sabato 17 giugno 2023

Perché a tutti piace Sherlock Holmes?

L'eterno fascino di Sherlock Holmes: Il motivo per cui il leggendario detective ci affascina ancora oggi

Le ragioni del successo del personaggio di Conan Doyle

A study in Scarlet


Nutro una smisurata passione per Sherlock Holmes. 

E' un esercizio che faccio spesso, quello di chiedermi perché alcune cose hanno suscitato il mio interesse.

Ad esempio, perchè mi piace Napoleone?. Me lo chiedono in tanti e alla fine ho concluso che bonaparte mi affascina perchè ha tutte le doti che non ho e che mi sarebbe piaciuto avere: perseveranza, testardaggine, ambizione, capacità di lavoro indefesso.

La stessa domanda l'ho rivolta a mestesso per Sherlock Holmes!

Le risposte sono più di una.

Sherlock Holmes è rassicurante. In ogni momento delle sue storie ho sempre la sensazione che il consulente detective abbia la situazione sotto controllo. Io sono un maniaco del controllo, vorrei che nulla nella mia vita possa sfuggirmi per cui questa peculiarità mi intriga.

Sherlock Holmes è perspicace. Egli comprende molto dei suoi interlocutori, li osserva, li scruta, ne analizza i dettagli, le espressioni, le parole e disegna un quadro di insieme veritiero. Una peculiarità che mi affascina essendo io distratto.

Nei romanzi di Sherlock Holmes non dobbiamo aspettare la scena finale per conoscere il colpevole. Sherlock non è Poirot e nemmeno Nero Wolfe che riuniscono in una stanza tutti i sospettati e rivelano l'autore del misfatto, Sherlock non è geloso delle sue scoperte le comunica a Watson, anmche se in maniera criptica.


Un fascino che non si estingue

Simulazione in AI della stanza di Sherlock Holmes
Simulazione in AI della stanza di Sherlock Holmes


A parte i paragono con gli altri famosi detective della Storia Sherlock Holmes è un personaggio letterario che continua ad attirare l'attenzione di milioni di lettori compresa la mia.
La sua mente acuta, la sua capacaità deduttiva, ma anche i suoi difetti come la sociopatia e l'uso di droghe lo rendono una icona nel panorama letterario affascinando i lettori di tutte le età.

I motivi di uno straripante successo

 L'intelletto superiore:


La mente di Sherlock Holmes riesce sempre a sorprenderci. Egli ha una incredibile capacità di osservare ogni minimo particolare registrarlo nella sua memoria, cogliere dettagli all'apparenza insignificanti per poi rielaborarli e arrivare a conclusioni che il più delle volte lasciano a bocca aperta il lettore.
Lo stupore che coglie chi legge è sempre lo stesso. SSherlock fa le deduzioni che sembrano azzardate, ma poi quando spiega il meccanismo che ha utilizzato tuttto ci sembra banale. Solo che noi mai avremmo compiuto i passaggi del suo cervello.


La personalità unica:

Sherlock Holmes  ha caratteristiche uniche che lo rendono affascinante.

A prima vista sembra un eccentrico, ma poi si scopre che spesso non lo è. I tratti del suo carattere sono controversi; alterna periodo di instancabile attivismo ad altri di pigrizia estrema. Compie esperimenti scinetifici anche pericolosi nel suo soggiorno. Scarta tutti gli argomenti per lui banali, si droga nei periodi di inattività. Tutto quanto lo rende unico ed inimitabile.

Come non amarlo!


Le relazioni complesse:

Sherlock Holmes non ha relazioni sentimentali. 
Egli è leggermente misogino. Solo una donna suscita il suo interesse che è più intellettuale che fisico ed è la lestofante Irene Adler che in qualche modo riesce a sconfiggerlo.
Holmes ha un unico grande legame ed è quello col suo collaboratore e coinquilino Dr Watson. L'ex medico militare che condivide con Holmes l'appartamento al 221b di Baker street, spesso è preso in giro, considerato poco intuitivo, ma è il solo che gode di una fiducia illimitata da parte dell'investigatore.



L'ambientazione affascinante:

London fog
Simulazione in AI di Londra epoca vittoriana



I romanzi di Sherlock Holmes sono ambientati nella Londra vittoriana, un'epoca ricca di fascino e mistero. Una Londra cupa, grigia, piovosa e intrisa di nebbia descritta in modo mirabile da Conan Doyle che affasina e intriga il lettore.
Quante volte ci sembra di essere su quelle strade buie, preoccupati e ansiosi, con dei passi che risuonano nella nebbia e che paventano i più efferati delitti!

I casi avvincenti:

Ogni storia di Sherlock Holmes è un enigna. I lettori sono incuriositi delle strane storie che i clienti o l'ispettore di Scotland Yard Lestrade sottopongono a Holmes.

 Doyle non aspetta la fine del racconto per svelare i dettagli che portano alla soluzione del caso, ma il suo personaggio nel bel mezzo fornisce indizi e dettagli pr cui il lettore si appassiona partecipando attivamente all'indagine.

Alla fine siamo tutti dei Dr Watson

L'archetipo del detective geniale:

Holmes rappresenta l'incarnazione del detective geniale, colui che analizza gli indizi, fa cadere in contraddizione i testimoni e risolve il caso. 
L'azione è presente, ma è in secondo piano e si limita a qualche breve collutazione. 
Sherlock Holmes è cerebrale e questo piace!


Conclusioni:

Sherlock Holmes è un personaggio che ha conquistato i lettori di tutto il mondo grazie alla sua mente brillante, la personalità affascinante e i casi avvincenti.  Sherlock Holmes rimane un'icona intramontabile e continuerà a essere amato da generazioni future, poiché la sua figura incarna l'incrollabile desiderio umano di scoprire la verità e risolvere i misteri più complessi.
Siamo poi tutti un pò invidiosi di Sherlock Holmes, della sua capacità di deduzione, delle sue conoscenze e forse , almeno per quanto mi riguarda, del suo distacco dal mondo e dalle emozioni.

Iscriviti al canale Youtube



Nessun commento:

Posta un commento