giovedì 8 giugno 2023

Obiettivi e Pianificazione: il sentiero verso il Successo Personale

Obiettivi SMART: il segreto per un'efficace pianificazione e successo personale

Goal


Per costruire il successo personale è necessario creare dei piani di azione ben strutturati e impostare degli obiettivi senza abbattersi mai e mantenendo alta la motivazione.

Dovete avere sempre in mente dove volete arrivare, qualè il vostro bersaglio e tracciare la strada per arrivarci. Se non fissate degli obiettivi le vostre energie verranno sprecate in mille attività senza senso e soprattutto senza risultati.
Dovete fare in modo che i vostri sogni si trasformino in qualcosa di tangibile e i vostri progressi dovranno essere misurabili per farvi avere coscienza dei vostri progressi.

La ricetta sembra semplice, eppure molte persone si ritrovano in difficoltà a stabilire quali sono i loro veri obiettivi e di conseguenza a tracciare dei piani di azione efficaci.

In questo articolo vi suggerirò strategie, vi darò suggerimenti e qualche trucco per mantenere la motivazione costante e per crreare piani di azione vincenti.

L'importanza degli obiettivi 

La nostra vita deve avere uno scopo ben preciso e una direzione univoca. Gli obiettivi ci spingono a compiere azioni concrete e ci forniscono la giusta motivazione. Il nostro primo fine è stabilire degli obiettivi S.M.A.R.T. cioè significativi, misurabili, realistici e temporalmente definiti.

Con questo approccio avrete sempre chiari e ben in mente i passi da compiere e avrete sempre la giusta motivazione per affrontare le difficoltà che immancabilmente arriveranno.

Il primo passo, quindi è quello di stabilire obiettivi chiari e misurabili

 Trasformare i sogni in obiettivi

Fantasy dream


Un efficace approccio è quello di impostare una lista dei desideri. Provate a stilare una lista con i 100 sogni che vorreste realizzare. Sfrondate la lista assegnando a ognuno di essi una priorità e selezionate i 5 che per voi hanno maggiore importanza.

Ora è giunto il momento di visualizzare chiaramente i vostri obiettivi, siate ottimisti sulla possibilità di raggiungere quello che desiderate e impostate una scadenza temporale.

Associate a ogni sogno una connessione emotiva, in tal modo la vostra motivazione non verrà mai meno e vi aiuterà a superare gli ostacoli

 Creare piani d'azione

Il primo passo è fatto. Avete bene in mente gli obiettivi che volete realizzare e avete stabilito con ognuno di essi la giusta connessione emotiva.
E' giunto il momento di stabilire una strategia, un piano d'azione che vi porti al raggiungimento degli stessi.

Come diceva il grande Napoleone:
Una strategia vincente richiede non solo coraggio e audacia, ma anche una buona dose di astuzia e ingegnosità

La strategia è il metodo che dovete stabilire per il raggiungimento degli obiettivi. Si tratta di studiare un piano d'azione proprio come un generale in battaglia stabilisce le mosse per arrivare alla vittoria.

Scomponete gli obiettivi in passi più piccoli e per ognuino di essi identificate azioni specifiche. Assegnate scadenze realistiche, stabilite dei momenti di verifica sullo stato dell'arte.
Monitorate i progressi e fate degli aggiustamenti se lo ritenete necessario. Non arrendetevi mai!

Mantenere la motivazione 

Verrà il momento in cui vi abbatterete, quello in cui penserete che non vale proprio la pena impegnarsi perchè gli obiettivi sembrano lontani e i progressi scarsi. La motivazione vacillerà e sarà facile abbandonare.

Come mantenere alta la motivazione?

Quasi sempre il metodo che viene suggerito è quello di crearsi una immagine di come ci si sentirà quando avrete realizzato l'obiettivo.


Ebbene il mio suggerimento è opposto: visulaizzate voi stessi nel caso in cui l'obiettivo non venga realizzato.

Se volete dimagrire non immaginatevi belli e atletici, ma per la darvi la giusta forza e fermezza delle intenzioni immaginatevi grassi e brutti con il fallimento della vostra dieta.

Allo stesso modo se avete deciso di imparare una lingua per fare quel viaggio che avete sempre sognato immaginate di essere all'aeroporto e di non riuscire a dire una parola.

 Superare gli ostacoli 

Non c'è speranza, si presenteranno sulla vostra strada degli ostacoli per la realizzazione dei vostri sogni. Alcuni saranno facilmente suporeabili altri vi si parranno davanti come degli enormi iceberg.

E' proprio quello il momento di non desistere ed essere resilienti.

Dovrete adottare un mindset positivo e su questo argomento proprio di recente ho scritto un articolo del blog: Sviluppare un mindset positivo, le chiavi per il successo e l'autostima

Mantenete una mentalità aaperta, cercate soluzioni alternative quando le cose non andranno per il verso giusto e cercate supporto dalle persone di cui più vi fidate


Conclusioni

Il segreto del successo è quindi avere degli obiettivi, creare dei piani di azione e mantenere la motivazione alta. 

Gli obiettivi devono essere significativi, misurabili, realistici e temporalmente definiti (SMART)

La vostra stretegia prevederà la scomposizione degli obiettivi in passi più piccoli che dovrete monitorare per valutare i progressi realizzati.

Mantenete la motivazione connettendo emotivamente i votri obiettivi, trovate poi ispirazione da fonti giuste come podcast, libri e video Youtube.

Allacciate le cinture e cominciate il vostro viaggio verso il successo.


Continua a leggere:

Iscriviti al canale Youtube!

Il canale youtube dedicato alla storia e alla crescita personale

Citazione

Ecco un mondo così armonioso, costruito secondo leggi matematiche precise e ordinate, che posso solo credere che un'intelligenza superiore abbia guidato la sua creazione." - Isaac Newton

Il canale Youtube, un'occasione da non perdere



Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone


Iscriviti al canale Youtube

 




Nessun commento:

Posta un commento