lunedì 22 giugno 2020

Monday motivation

La Monday Motivation è una fake news?

monday motivation




Ci rifletto un attimo! Sarebbe la molla che ti dovrebbe far svegliare fresco pimpante e motivato dopo una giornata festiva!

Boh! Oggi è lunedì e mi sento stanco al mattino come ieri che era domenica.
I sintomi sono gli stessi, un senso di intontimento, la bocca che sembra saldata con la calce, gli occhi che faticano a mettere a fuoco qualsiasi cosa.

Morning routine

Mi dirigo diretto in bagno  e mi sbatto acqua gelata in faccia, poi stancamente prendo lo spazzolino da denti per tirare via quel sapore amaro dalla bocca.

Peccato non esista l'acqua fredda per l'anima. 
Cavolo non ho proprio voglia! 

Sono passate da poco le sei. Devo preparare qualcosa per Alessandro che va in facoltà. Metto a bollire l'acqua per un pò di riso.

Colazione che piacere!


never stop dreaming

Mi piace fare colazione.
Sì per me è un piacere. Stamattina, non c'è molto. Il latte è finito e non ho voglia di prendere il mio té matcha 
Decido allora di fare di testa mia. Prendo un uovo e lo metto a bollire e intanto infilo due fette di pane nel tostapane 
Calo il riso nell'acqua bollente. 16 minuti ed è pronto! L'uovo, sarà cotto prima.
Come sempre mi ustiono nel prendere l'uovo e intanto guardo il riso sperando di non dimenticarlo sul fuoco.
Poi passo al caffè, Gulia sta per alzarsi e glielo faccio trovare pronto! Tanto uso la macchinetta della Nespresso e non perdo tempo.

Liste che tortura

Riso ok. Passo a prendere il block notes su cui ieri avevo steso la mia lista di cose da fare, la to do list. Scorro i punti scritti con la mia uniball e penso in quanto tempo abbandonerò questa abitudine. Sono sempre stato un anarchico, le liste sono utili, ma non fanno per me, anche se avevo anche scritto un post per elogiarle! Al diavolo la coerenza!
Oggi, però è lunedì devo essere motivato!

Motivazioni


mindset

Ecco che il mio cervello si mette a divagare. Dovrei essere concentrato e cominciare a lavorare, ma in realtà ho deciso di scrivere sul blog.

Non perdere tempo l'avevo intitolato anni fa. Avevo il nobile scopo di dare consigli di produttività e di content marketing.
A voi lo posso dire, speravo pure in tante visite che mi portassero qualche soldino con Adsense. Pfui! Ho scritto poco e soldi nemmeno pochi, ma proprio zero.
Altro che motivazione. Un vero e proprio fallimento.

La definizione di motivazione

L’insieme dei bisogni, desiderî o intenzioni che prendono parte alla determinazione del comportamento e che conferiscono a questo unità e significato: si distinguono aspetti primarî, quali i bisogni fisiologici o sociali, e aspetti secondarî, quali i fattori di stimolazione esterna o di progettualità individuale.


Copia e incolla dal vocabolario Treccani. Parole per dire che la motivazione dovrebbe essere la molla per l'azione. Le definizioni non mi sono mai piaciute. Passiamo alle frasi motivazionali e vediamo se va meglio!


  Le frasi motivazionali



quotes


Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma non una sola scusa.

Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
(Proverbio arabo)

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Roosevelt)

La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci.
(Anonimo)

Ci sono due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione perduta.

Letture interessanti, condivisibili, ma restano parole!

I video motivazionali




Questo video ha la bellezza di 68 milioni di visualizzazioni. Questo vuol dire che milioni di persone hanno cercato la parola motivazione su youtube. E questo è solo uno dei tanti video sull'argomento.

Cosa vuol dire ciò?

Vuol dire che qualcosa ci ferma, che anche se desideriamo con forza qualcosa, non sempre riusciamo a trovare l'energia per riuscire a realizzare i nostri desideri.

Maledizione,ma perchè succede questo. Non c'è senso, non c'è ragione. Se voglio qualcosa, mi sforzo di ottenerlo.


La risposta a questa domanda è: o siamo pigri o siamo stupidi!


Forse è proprio questa la risposta!

La pigrizia. Non vogliamo sforzarci, non vogliamo provare il dolore, la tensione, la rabbia, la fatica che occorre per arrivare allo scopo e allora rinunciamo.

E' troppo difficile!

E' impossibile!

E' troppo tardi!

Ecco che la nostra vocina interna, il nostro sabotatore interno ci fa desistere.
In fondo è così bello dormire ancora un pò, e poi perché rinunicare a guardare la serie v che tanto ci appassiona.
E vuoi mettere una bella uscita con gli amici, quattro risate e magari anche qualche bell'incontro!


Voglia di stand by o solo paura?

A questo punto viene da chiedersi: la mancanza di motivazione è solo voglia di non sforzarsi, di non voler subire i disagi di un percorso lungo e difficile, di voler stare in stand by ad aspettare che qualcosa accadi, di rifugiarsi nel fatalismo o nel vittimismo?

Oppure è solo paura di fallire. 

Il timore del fallimento, rinunciare a prescindere, tanto solo uno su mille ce la fa!


Il focus

focus

Ho cominciato questo post in maniera semiseria; non ho la pretesa di avere ricette miracolose, nè mi voglio atteggiare a un guru o a un esperto. Voglio confrontarmi con voi e dire la mia dopo anni in cui tanto ho letto e tanto mi sono informato.
La mia conclusione è che la motivazione manca quando manca l'obiettivo e credetemi non è facile avere un obiettivo concreto e misurabile.


Cosa voglio?

Questa è la vera domanda e trovare la risposta è la chiave di tutto. Sembra facile, ma non lo è. Un obiettivo, come voglio diventare ricco è uno scopo, ma non significa molto, perché è troppo generico e allora la domanda deve essere sostituta con:

 " Come voglio diventare ricco?"

Questa è la chiave di volta del problema. Usare il come al posto del cosa. In questo modo avremo davanti a noi gli strumenti con cui raggiungere il nostro obiettivo. Sapremo cosa ci occorre, quali passi effettuare, quali competenze sviluppare, quali campi esplorare.

Il successo non è assicurato

Questo non vuol dire che riuscirete nel vostro intento, che non fallirete, ma che saprete la strada che dovrete percorrere. Una strada che potrete abbandonare se vi accorgete che non è quella giusta!

Monday motivation

Non sarà più un problema di monday motivation. Se sapete in anticipo come volete arrivare al traguardo potete passare all'azione. A questo punto vanno bene le liste, le tecniche del pomodoro e tutte le diavolerie che vorrete sperimentare. Il primo passo quello più importane lo avrete fatto.
Ora tocca a noi, a me per primo. 

Conclusioni

runner



Un consiglio dell'ultim'ora ho scoperto una bella app Crypto.com provatela se volete cominciare a giocare con le criptovalute e se vi registrate usate il link referral

Use my referral link https://crypto.com/app/4w23p2k75a to sign up for Crypto.com and we both get $25 USD :) 

Ci potranno essere commenti, qualcuno mi dirà quello che pensa, mi manderà a quel paese, oppure sarà d'accordo con me!

Mi piace pensare che comunque quello che ho scritto possa essere utile, una goccia in questo mare di internet, un foglio in una bottiglia lanciata nell'oceano che magari approderà su un pc di qualcuno tra giorni oppure mesi. 

La smetto di fare il romantico e passo e chiudo!






Nessun commento:

Posta un commento