Come creare il post perfetto seguendo uno schema
Trasformare il tuo blog in una macchina capace di attrarre migliaia di visualizzazioni.
L'obiettivo di tutti coloro che scrivono per un blog è quello di avere tantissime visite e commenti. Non nascondo che fin dall'inizio ho cercato il metodo perfetto per raggiungere questo risultato.
Il punti di partenza, quello più importante è avere un motivo per cui quel post viene creato. Per generare traffico, l'articolo deve avere valore per il lettore, deve rispondere in maniera esauriente a un bisogno, deve dare dare delle risposte o delle informazioni.
Chi naviga il web lo fa per avere informazioni. Esse possono essere molto diverse tra loro. C'è chi cercherà le ultime notizie di sport, chi gli ultimi sviluppi politici, chi, invece vorrà conoscere l'andamento della borsa.
Non solo informazioni, però, i lettori cercano curiosità, argomenti che li interessano, risposte a problemi pratici.
Il compito di chi gestisce un blog è proprio quello di intercettare tali bisogni.
Da dove cominciare?
Il primo passaggio è individuare l'argomento di ci vogliamo parlare. Dobbiamo restare all'interno della nostra nicchia ovviamente. Un primo passo di fondamentale importanza per il quale vale la pena spendere del tempo.
Una volta individuato l'argomento dobbiamo costruire il nosto articolo.
Sono un appassionato di storia e in particolar modo di Napoleone Bonaparte. Cerco di capire gli argomenti che più interessano i lettori dal gruppo Facebook, Napoleon l'Empereur. Prendo spunto dalle discussioni, dai commenti. Ad esempio il mio ultimo post riguarda le sorelle di Napoleone.
Ecco scelto l'argomento, passo alla documentazione necessaria per scrivere un articolo pieno di riferimenti. Una volta pronto tutto il materiale parte il mio algoritmo.
Titolo
Il primo elemento dell'algoritmo del post perfetto è il titolo. E' dal titolo che il lettore deciderà se fermarsi a leggere o se proseguire oltre. Un buon titolo deve catturare l'attenzione, deve essere chiaro, esplicito, senza false promesse, sincero. Il lettore dovrà sapere esattamente cosa troverà nel caso in cui decidesse di proseguire con la lettura.
Il titolo dovrà contenere le parole chiave dell'argomento che trattiamo, perché i motori di ricerca si soffermeranno proprio sul titolo per comprendere di cosa tratti il nostro post.
Potrebbe essere utile usare titoli long tail quelli che al loro interno hanno più parole chiavi.
Gli strumenti
Possiamo essere bravi eantasiosi come vogliamo, ma per creare un titolo di qualità possiamo trovare un valido aiuto in SEMrush che ti dirà quante persone stanno cercando effettivamente quell'argomento, ti darà informazioni sulle parole chiavi scelte, sul loro peso e valore.
SEMrush ha molte funzioni gratuite, ma se vuoi di più ti consiglio di sottoscrivere un piano a pagamento
La struttura dell'articolo
Dopo il titolo, nell'algoritmo del post perfetto, c'è bisogno di una introduzione.
Introduzione
L'introduzione composta da circa 150 parole dovrà spiegare meglio quello che i lettori troveranno all'interno. Il titolo avrà stuzzicato l'attenzione e l'introduzione sarà l'esplicitazione estesa del titolo del post.
Dopo l'introduzione passiamo al corpo centrale dell'articolo.
La struttura base dovrà seguire una serie di regole di formattazione il cui scopo principale è quello di rendere più leggibile l'articolo.
Lo scopo secondario è quello per cui un post ben formattato è gradito anche ai motori di ricerca.
Gli ingredienti per una formattazione sono l'uso dei tag H2 e H3, elenchi puntati e numerati e una buona suddivisione in paragrafi.
Revisione
Un punto noioso e frustrante è quello della revisione. La prima stesura di un post non sarà mai perfetta, anzi probabilemente a una prima rilettura troverete che esso sia orribile, senza contare gli errori di battitura e i refusi.
Armatevi di pazienza e controllate per bene quello che avete scritto per avere poi il vostro post perfetto.
Un buon metodo è quello di leggere a ritroso. In tale maniera eventuali errori vi salteranno subito all'occhio.
Immagini
Un buon articolo deve essere corredato con delle immagini accativanti. Qui entriamo in un terreno minato che è quello della proprietà intelletuale. Le immagini non possono essere prese liberamente dal web perchè potrebbero essere coperte da copyright.
Vi consiglio di utilizzare servizi che mettono a disposizione un buon set di immagini gratuitamente. parlo in particolare di Pixabay e Unsplash
Con questi servizi avrete il vantaggio di non dovervi preoccupare dei diritti, ma lo svantaggio di avere delle foto in comune con moltissim altri utenti del web.
Il consiglio è quello di crearvi un portafoglio di immagini personali. Non esitate a scattare foto col vostro cellulare ovunque vi troviate.
Non mancate di aggiungere sempre il testo alternativo alle vostre immagini.
Controllo delle parole chiave e altro
L'ultimo pezzo di controllo è quello di verificare se avete utilizzato a sufficienza tutte le parole chiave che avete introdotto nel vostroo titolo.
Non mancate poi di aggiungere nel vostro aarticolo link interni ed esterni sempre in ottica SEO.
Spero di avervi dato un semplice algoritmo composte da poche azioni da compiere per costruire un articolo di successo.
Gli ingredienti ci sono tutti, ma come in tutte le attività è necessario provare e riprovare fino a raggiungere i risultati sperati. E' la perseveranza il più utile dei suggerimenti, quello che forse doveva essere al primo posto in questo post e che vi lascio per ultimo in modo che non lo dimentichiate mai.
Nessun commento:
Posta un commento