martedì 12 luglio 2022

La metacognizione. Strategie per l'apprendimento

Come sviluppare abilità di apprendimento

Strumenti più efficaci per impare in fretta e bene


albero del sapere


La metacognizione è la nuova frontiera dell'apprendimento. L'argomento sembra essere complesso, ma in fondo si tratta di sviluppare nuove competenze e abilità per l'apprendimento.

Esistono molti approcci i quali hanno lo scopo di migliore le funzionalità cognitive. Oggi vi voglio parlare di uno in particolare: la metacognizione.


CHE COS'È LA METACOGNIZIONE?

A parte la parola difficile, il concetto che è alla base della metacognizione è quello di avere piena consapevolezza di quanto si sta studiando. Solo se si è completamenti immersi e concentrati possiamo trarre il massimo dei benefici dal nostro impegno nello studio.
Imparare tecniche che ci consentano di essere più presenti e meno distratti è proprio lo scopo che si pone la metacognizione.

Quali sono le abilità metacognitive?

Sapere di non sapere


Senza voler parafrasare Socrate, una delle strategie migliori per l'apprendimento è avere coscienza che vi sono delle cose che non sappiamo. Questo in apparenza sembra scontato, ma non lo è perchè non parlo della parte di cui abbiamo consapevolezza, ma anche di quella parte sconosciuta che nemmeno sappiamo esista.

Una delle basi della conoscenza è l'immaginazione. Migliaia sono le citazioni al riguardo da parte di personaggi famosi della Storia da Albert Einstein, Walt Disney per finire a Napoleone Bonaparte.

Esiste tutto un mondo di conoscenza completamente oscuro e avere consapevolezza dell'esistenza di esso è un fattore determinante nel nostro processo di apprendimento:
In pratica è il dover sconfiggere l'effetto Dunning-Kruger che ci porta a sopravvalutare le nostre conoscenze.

Pianifica per obiettivi

Dobbiamo aver ben chiaro dove stiamo andando. Il bersaglio deve essere sempre davanti ai nostri occhi. I nostri passi di apprendimento devono tendere a un risultato realistico e concreto. Il nostro obiettivo deve essere stimolante.



Dobbiamo conoscere in anticipo la strada che ci aspetta, sapere di andare incontro a delle difficoltà, a delle crisi, in modo da saper meglio affrontare glo ostacoli che troveremo lungo la strada.

Obiettivo

Predisponi la tua cassetta degli attrezzi.


 E' importante cominciare a fare qualcosa, ma è fondamentale partire col piede giusto. Potrai risparmiare molte ore in seguito se avrai a tua disposizione tutti gli elementi necessari per fare un buon lavoro o una efficace sessione di studio:

Se devi scrivere un post per il tuo blog, devi prepararti sull'argomento, avere a disposizioni le fonti da cui attingere informazioni, aver selezionato le immagini da inserire ottimizzate per il web.

Questo è un suggerimento valido non solo per le attività cognitive.

Medita e rifletti

meditazione


Concentrati sull'attività che devi svolgere o sullo studio che devi affrontare. Poniti delle domande sul tipo " cosa devo fare per prima", "che somiglianza con altre attività similari", "quali difficoltà ho dovuto affrontare in compiti uguali".

Immagina il percorso che dovrai compiere per affrontare la tua attività, visualizzala in tutti i suoi aspetti. Valuta gli obiettivi e le difficoltà. Poniti tutte le domande che ritieni opportune.



Verifiche step by step

Passo dopo passo fai delle verifiche. Guarda se  stai cogliendo gli obiettivi che ti eri proposto e in caso negativo fai degli aggiustamenti. Costruisci quello che viene definito un efficace sistema a retroazione, cioè dal risultato modifica le azioni.

Un monitoraggio completo della tua attività in corso d'opera è una abiltà che ti consntirà di risparmiare tempo e avere risultati migliori.

Annota tutto

annota


E' importante, anzi forse si tratta del passo per me più importante annotare tutto. Ho un quaderno aperto sulla mia scrivania in cui annoto tutti i passaggi fino a ora elencati. Il titolo è l'attività che vado a fare. passo poi agli obiettivi, a come intendo procedere nel mio compito. scrivo tutti i ferri del mestiere di cui ho avuto bisogno.
Annoto poi i progressi e sottolineo le difficoltà. Prendo nota del tempo impiegato e delle distrazioni che sono intervenute.

Preferisco prendere appunti cartacei che poi ripasso in un sistema sul pc. di solito mi aiuto con l'app Notion.

Conclusioni

Le abilità metacognitive in pratica si riducono a un sistema. Definire un algoritmo virtuoso che possa potenziare le vostre abilità cognitive e di apprendimento. Il punto nodale, però è quello di essere pienamente consapevoli e concentrati durante il vostro lavoro o quando state studiando.

Continua a leggere











 


Nessun commento:

Posta un commento